Alla scoperta di come e dove si festeggia nel mondo la festa del Cinco de Mayo.
Argomenti trattati
Il cinque maggio, in alcuni Paesi si celebra il Cinco de Mayo, una festa dedicata alla libertà e alla democrazia, ma scopriamo come e dove si festeggia nel mondo. Un viaggio alla scoperta delle origini della festa e delle sue tradizioni più interessanti.
Quando si pensa alla festa del cinque maggio non si può non pensare subito al Messico. Infatti, la festa del Cinco de Mayo nasce proprio in Messico, diventando una delle festività messicane più conosciute al mondo.
Pur essendo associata al Messico, la festa è molto sentita anche negli Stati Uniti d’America.
In questa occasione si festeggiano valori importanti come la democrazia e la libertà. La storia di questa festa ci rimandano ai primi anni della guerra di secessione americana, tra il 1861 ed il 1865.
Ad oggi, questa festa viene vissuta come una vera e propria celebrazione dell’orgoglio messicano. Ma il cinque maggio viene festeggiato anche in altri Paesi, con tradizioni e usanze davvero speciali. Scopriamo quali.
Il Messico è indubbiamente il Paese in cui è sentita maggiormente questa festività. Infatti, soprattutto nello stato di Puebla, la festività ricorda il giorno della vittoria contro le truppe francesi nella battaglia di Puebla, tenutasi proprio il 5 maggio del 1862. Per questo motivo la giornata è anche chiamata El Día de la Batalla de Puebla.
Pur essendo una giornata molto importante per il Messico, non è una festa nazionale. Rappresenta una festività ufficiale solamente nello stato di Puebla.
Per l’occasione, solamente gli edifici scolastici rimangono chiusi in tutto il Messico.
Come abbiamo visto, questa festa è molto importante anche per gli Stati Uniti d’America, perché proprio dalla comunità messicano-statunitense della California nasce il Cinco de Mayo.
Solo in un secondo momento la ricorrenza si è estesa a tutto il Paese, soprattutto nelle città con un gran numero di latinos come Los Angeles, Chicago e Houston.
Per l’occasione, negli USA vengono utilizzati cartelli con la scritta “Cinco de Mayo” e le scuole superiori organizzano eventi speciali affinché si porti alla conoscenza e si valorizzi la cultura messicana.
Non mancano, quindi, musiche e balli regionali, oltre alle occasioni che raccontano il significato storico della ricorrenza. Inoltre, gruppi di Mariachi si esibiscono nella piazza del Pueblo de Los Angeles, nella downtown della metropoli californiana.
Il cinque maggio viene festeggiato anche a Windsor, in Canada, dove si tiene annualmente il Cinco de Mayo Street Festival, in Australia, a Brisbane, con un Mexican Festival. Altri eventi si svolgono in Giamaica, nelle Isole Cayman e in Nuova Zelanda, oltre che a Londra e Parigi.