Cinque borghi dell’Umbria da visitare in autunno

L’Umbria è particolarmente ricca di borghi (anzi, l’Umbria è la regione che ha la maggior parte dei borghi), molto più della rivale Toscana.

I borghi che abbiamo visitato durante il nostro viaggio in Umbria sono tutti situati nel territorio storico dell’ Umbria e hanno un sapore speciale.

Situato sulle pendici di una collina incoronata dalla Rocca Albornoziana, Spoleto è un ridente borgo con strade strette e tortuose, palazzi e numerosi edifici medievali. I castelli del Centro Italia e in Umbria in particolare non erano solo residenze nobiliari.

Spello è uno dei borghi più pittoreschi e caratteristici dell’Umbria, con i suoi resti romani e carattere medievale.

Diversi anni di fila la città ha anche vinto il titolo di Finestre, Balconi e Vicoli Fioriti.

Bevagna è un piccolo borgo situato a sud di Assisi a uguale distanza da Foligno e Montefalco. La città fa risalire la sua origine risale a più di 3000 anni. Originariamente un insediamento di Umbri, fu conquistata dai Romani intorno all’ 80-90 a.C.

Affacciato sulla Val di Chiana, in provincia di Perugia, Città della Pieve è un piccolo e grazioso borgo, famoso per il suo zafferano. Lo zafferano è stato prodotto a Città della Pieve dal 13 ° secolo e un Festival dello zafferano viene organizzato ogni anno nel mese di ottobre.

Situato a sud del lago Trasimeno, Panicale è un altro borgo che ha mantenuto la tipica struttura di un borgo medievale. Strade strette della città formano ovali concentrici attorno al Palazzo del Podestà, come misura di difesa.

Condividi
Simona Bernini

Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.