Troppo a lungo dimenticata dagli itinerari turistici, nel 2019 la Basilicata è tornata ad essere una delle mete più scelte non soltanto dai turisti nostrani, ma anche da quelli stranieri, attirati infatti dal secondo Rinascimento che la regione sta vivendo: infatti Matera – uno dei borghi storici più suggestivi d’Italia e fiore all’occhiello della Basilicata – è stata scelta come Capitale Europea della Cultura 2019 e la regione è stata al centro di numerosi progetti di valorizzazione del territorio: ecco quindi una lista di almeno 5 buoni motivi per cui dovresti visitare la Basilicata nel 2019.
Basilicata: 5 motivi per cui sceglierla nel 2019
Se c’è un anno in cui visitare la Basilicata può offrire più attrattive ed esperienze uniche è di certo il 2019. Quest’anno, infatti, l’intera regione festeggia una nuova riscoperta, turistica e culturale, con eventi e iniziative. Che tu sia un amante della natura alla ricerca di paesaggi suggestivi o un appassionato di città ricche di storia, in Basilicata potrai trovare quello che cerchi per una vacanza 2019 davvero indimenticabile: ecco i nostri consigli per vivere appieno questa regione.
- Fai un tour dei borghi: non tutti lo sanno, ma le radici della storia della Basilicata affondano nella notte dei tempi. Infatti, sul territorio della regione esistono ancora numerosi insediamenti romani e medievali, non soltanto conservati nei musei, ma visitabili in prima persona. Borghi come Pisticci o Montescaglioso – situato nei pressi di una suggestiva abbazia benedettina consacrata a San Michele Arcangelo – offrono un’esperienza unica per tutti gli appassionati di storia.
- Immergiti nella natura: grazie ai suoi quasi 200 ettari di flora e fauna, il parco naturale del Pollino è il più grande d’Italia e può essere un’occasione, per i fan del bird-watching, di ammirare specie protette come il falco pellegrino e l’aquila reale. E per soggiornare, quale idea migliore che trovare una sistemazione nel borgo di Castelmezzano? Il paesino offre infatti una splendida vista sulle montagne di Pietrapetrosa ed è caratterizzato da un rigoglioso giardino.
- Visita la Rio italiana: visitare Maratea è un’esperienza che lascia senza parole la maggior parte dei turisti che da tutta Italia accorrono a vedere la famosa statua di Cristo Redentore, la più alta d’Italia e una delle settanta statue più alte al mondo. Grazie alle sue bellezze artistiche – da visitare il centro storico – e le meraviglie naturali – l’isola di Santo Janni – non stupisce che Maratea sia stata definita la perla del Mediterraneo.
- Dormi in un sasso: hai mai pensato di riposare all’interno di un Patrimonio dell’Umanità? A Matera è possibile grazie ai famosi Sassi, costruzioni scavate nel tufo risalenti al Paleolitico.
- Salva Grottole: se devi ancora decidere cosa fare per le vacanze e sei dotato di spirito d’avventura, puoi candidarti per trascorrere tre mesi nel borgo di Grottole. Questo paesino rischia infatti di scomparire a causa di un basso numero di abitanti e sta cercando 4 persone che siano disposte ad immergersi nella cultura locale e a trasmettere usi e costumi della Basilicata ai turisti italiani e stranieri.
Risulta evidente che ci sia solo l’imbarazzo della scelta: i motivi per visitare la Basilicata nel 2019 non mancano, sia per gli appassionati di storia che per chi cerca esperienze uniche.