Cinque motivi per preferire Barcellona a Madrid

Barcellona è senza ombra di dubbio una delle mete più visitate d’Europa, sia per turisti che viaggiano per piacere sia
per uomini d’affari per conferenze, riunioni o ogni tipo di incontri.

Barcellona è grande e ha tutto. Ma cos’ha di tanto speciale ? Ecco cinque motivi per preferirla a Madrid.

1. Il clima

Barcellona è un luogo ideale in quanto possiede un clima temperato tutto l’anno. Il periodo più freddo dell’anno è di solito da dicembre a febbraio in cui la temperatura media oscilla tra i 10 e i 12°C. Il mese più caldo è agosto con temperature intorno ai 29°C, clima perfetto per andare in spiaggia e gustarsi le giornate di sole.
2. Spiagge

Barcellona è ubicata sulla costa e vi sono miglia e miglia di spiagge lungo la regione settentrionale.

La spiaggia principale della città è divisa in cinque o spiagge più piccole e ciascuna offre relax.
3. Architettura

Barcellona è la capitale del Modernismo e si possono trovare molti monumenti costruiti e ideati dal celebre Antoni Gaudi. Le opere più espressive di Gaudi da consigliare sono la Sagrada Familia, La Pedrera, Casa Batllo e Park Guell. Inoltre è possibile ammirare la spettacolare Cattedrale gotica o la Basilica di Santa Maria del Mar.

4. Vita culturale e festival

Barcellona è divenuta una città molto cosmopolita: si possono costantemente trovare mostre artistiche e culturali in tutta la città. Vi sono molte gallerie d’arte e musei a Barcellona come il MACBA (Museo di arte Contemporanea di Barcellona), il Museo Picasso, la Fondazione Mirò e il MNAC (Museo Nazionale d’Arte di Catalogna).
Nel settore musicale, Barcellona è teatro di festival come il Primavera Sound o il Sonar.
5. Gastronomia e vita notturna

La cucina catalana è basata sulla dieta mediterranea con molta verdura, pane, cereali e olio d’oliva. Qui si trova di tutto, dal pesce alla frutta fresca, molti mercati e grandi ristoranti con cucina tipica catalana. I celebri piatti sono chiamati “tapas”, piccole porzioni di diversi tipi di cibo, assolutamente da non perdere!
La città possiede una frizzante vita notturna e molti dicono che la città non dorme mai. E’ quasi impossibile trovare chiusi i bar o i nightclub durante la notte. I quartieri alla moda sono El Born, la Città Vecchia e il Porto Olimpico, vicino alla spiaggia. Inoltre è sede del Congresso Mondiale della Telefonia Mobile e del Gran Premio di F1 di Spagna.

Scritto da Linda Tonello

Lascia un commento

Come si dice che ore sono in Svizzera?

Come si celebra il Capodanno Cinese in Indonesia

Leggi anche