Tra le tante città del Belgio che meritano una visita, Anversa è quella che offre diversi tipi e generi di attrazioni. Si può partire da quelle architettoniche ed artistiche per finire a quelle culinarie o legate alla moda. Infatti, Anversa è tutto questo: un centro d’arte, un centro economico ed un centro della moda europea.
Quali possono essere quindi cinque buoni motivi che possono spingere un turista a visitare questa splendida città?
Il primo può essere la sua bellezza architettonica: vi sono residenze “Art Nouveau”, ville neo-rinascimentali e vecchi castelli di origine medievale. Si può partire ad esempio dal suo vecchio borgo antico: la “Grote Markt”, l’affascinante ed antica piazza del mercato, dove si trova anche l’edificio rinascimentale del Municipio (del 15° Secolo) oppure la cattedrale gotica di “Onze Lieve Vrouw”.
Il secondo motivo: l’arte che ospita la città. Il Museo di Belle Arti e l’edificio-museo di “Rockoxhuis”, che mostrano tele dei pittori fiamminghi Rubens (nativo di Anversa), Van Dyck, Bruegel ed altri. Terzo motivo: la cucina belga, che riesce ad offrire cozze, patatine, birra rinomata, cioccolato delizioso ed il prelibato “Jenever” (il Gin locale). Il quarto motivo lo si può trovare, soprattutto per le donne, nel visitare il particolare quartiere dei diamanti.
Infatti, dietro la “Centraal Station” si aprono viuzze piccole ma che offrono botteghe di pietre preziose. Dove ammirare e, per chi può, acquistare qualcosa di unico e prezioso appunto. Infine, quinto motivo: la vivacità della vita cittadina, con i suoi numerosi negozi dove fare shopping e poi locali dove alla sera divertirsi in buona compagnia.