Cinque motivi per visitare Bergen in Norvegia

Con i suoi fiordi e le sue caratteristiche case colorate, Bergen è la seconda città della norvegia.

La Norvegia è tra i Paesi che ha sempre attratto turisti italiani, da decenni. Questo località infatti ha sempre affascinato giovani e meno giovani, è stata vista poi come luogo dalla natura incontaminata e dalla cultura suggestiva. Meta ideale ed obbligata, da raggiungere anche in autostop, in particolare per i famosi ragazzi del ’68.

Tra le tante città magnifiche, Bergen è quella che, dopo Oslo, attira considerevolmente, in quanto “capitale dei fiordi” e posta di conseguenza in uno splendido ambiente naturale.

I migliori voli per Bergen potete trovarli su Expedia e Volagratis, invece per gli alloggi più vicini alle principali attrazioni consigliamo di visitare Booking.

Bergen

Quali possono essere tuttavia i motivi che ci spingono a visitare Bergen?

Cinque motivi per visitare Bergen

Un primo motivo è quello di poter visitare il suo caratteristico e suggestivo centro storico, Bryggen.

Classificato patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1979, dove è possibile ammirare le antichissime e colorate costruzioni in legno delle case, tutte in linea. Si può visitare anche il Bryggens Museum, dove sono esposti moltissimi reperti archeologici. Tra i reperti più interessanti del museo, si possono vedere le iscrizioni runiche provenienti dagli antichi insediamenti dei vichinghi. Il Museo marittimo, dove si trova una grande esposizione di modellini di imbarcazioni, dagli splendidi drakkar vichinghi alle moderne petroliere.

I fiordi

Un secondo motivo è che Bergen è il punto di partenza per poter visitare i fiordi norvegesi. Delle bellezze naturali dove il mare si incontra romaticamente con le montagne circostanti. La stessa Bergen è posta tra due fiordi: “Sognefjord” e “Hardangerfjord”.

Il panorama e i quartieri

  • Un terzo motivo è appunto la posizione naturale della città, posta su una splendida baia e circondata da ben sette montagne, tra cui quella di “Ulriken” raggiungibile con una funivia e da cui si può godere di un panorama mozzafiato.
  • Quarto motivo è che si può assistere, durante una visita e in alcune occasioni, ad uno stupendo spettacolo musicale nella casa museo del celebre compositore Edvard Grieg, posta poco fuori la cittadina.
  • Infine, un ultimo motivo è visitare ed ammirare i quartieri più caratteristici, storici ed antichi di Bergen, dove trovare la splendida chiesa in stile romanico di S.Maria risalente al 12° secolo o il suggestivo Museo della Lega Anseatica. Uno splendido modo per ammirare la città di Bergen è quello di salire su una delle funicolari che dal centro raggiungono le colline dietro il porto. Floibanen e Ulriksbanen, che portano sul monte Floyen, 342 metri di altitudine e sul monte Ulrik a 640 metri di altitudine.


cshow

Scritto da Massimo Astrini

Lascia un commento

Conques, alla scoperta del villaggio de La Bella e la Bestia

Multe e sanzioni nella zona a traffico limitato di Milano

Leggi anche