Le Cinque Terre sono un tratto costiero che si trova nella Riviera ligure di levante, nella Riviera spezzina, in provincia di La Spezia tra Punta Mesco e Punta di Montenero. Sono chiamate così per via dei cinque borghi o terre appunto che si trovano e che sono: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
Sono parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO ed è stata istituita una Area marina protetta Cinque Terre per la protezione ambientale, la tutela e la valorizzazione delle risorse biologiche, oltre che per la promozione di uno sviluppo socio-economico. Sono un piccolo paradiso incontaminato e ricco di tantissimi luoghi da vedere, anche se la Via dell’Amore è una delle zone più celebri.
Cinque Terre cosa vedere
Il paesaggio può apparire inospitale in quanto sono terreni rocciosi e ripidi, ma sono ricche di moltissime baie e di spiaggette, oltre a sentieri in cui avventurarsi. Non sono solo mare, ma offrono anche tantissimi borghi da ammirare, oltre a santuari, botteghe artigiane e a tantissimi piatti tipici da gustare. Sono tantissime le cose da vedere e da ammirare.
Puoi visitare Riomaggiore, un borgo antico che sembra un presepe con le case in verticale dove passeggiare è davvero curioso e particolare.
Manarola sembra un quadrato dai bellissimi colori, caratterizzato da ulivi e vitigni, e dove è possibile visitare la Chiesa di San Lorenzo in stile gotico-ligure. Inoltre, offre veri e propri angoli di paradiso che regalano panorami unici al mondo.
L’altro borgo è Corniglia che si erge su una scogliera che è possibile raggiungere percorrendo 337 gradini. Qui puoi visitare la parrocchia in stile gotico di San Pietro, il mare è cristallino e trasparente. Vernazza si erge su una scogliera ed è definito uno dei 100 borghi più belli di Italia e conserva la sua tradizione marinara di popolo di condottieri e di naviganti. Monterosso, la terra amata da Montale, di cui ha parlato nei suoi componimenti, dove è possibile ammirare la chiesa e il castello a strapiombo sul mare.
Via dell’Amore Cinque Terre
Sono tantissimi i sentieri e i percorsi che si possono percorrere nelle Cinque Terre. Sono tutti impegnativi e suggestivi, ma il più importante è quello della Via dell’Amore. Un percorso facente parte del Sentiero Azzurro e che unisce Riomaggiore a Manarola. Un tratto di strada chiamato in questo modo perché molto romantico, suggestivo, ma anche uno di quelli maggiormente affollati. E’ sicuramente il percorso, il tratto da fare per tutti gli innamorati.
Si chiama in questo modo in seguito a una scritta di un anonimo, un abitante della zona, su un muro all’inizio del sentiero. Un luogo definito tale perché le coppiette si davano appuntamento. Proprio in nome dell’amore, sono tantissime le panchine e le opere d’arte che richiamano questo sentimento. Si accede a pagamento. E molto affollato, ma si consiglia di visitarlo soprattutto la mattina presto o la sera. E’ un luogo unico per la sua bellezza e per i panorami mozzafiato, e per questo dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. In seguito a una frana, il sentiero è stato chiuso e riaprirà solo nel 2019.
Booking.com