Cinquefrondi, Calabria: le principali attrattive

Tutte le informazioni si cosa vedere nel borgo di Cinquefrondi, durante una vacanza in Calabria.

Il borgo di Cinquefrondi è un bellissimo paesino della Calabria. La sua bellezza e la sua quiete sono perfetti per una vacanza rilassante.

Cinquefrondi, Calabria: cosa vedere

Il bellissimo paesino di Cinquefrondi si trova nel territorio della provincia di Reggio Calabria.

La sua posizione è precisamente a 256 metri sopra il livello del mare. Il borgo è situato nelle immediate vicinanze di Palmi, splendida località turistica calabrese. Cinquefrondi è parte integrante del meraviglioso Parco Nazionale dell’Aspromonte. Passeggiare tra le vie del paese è molto rilassante.

Una visita in questo luogo calabrese rientra nel panorama del turismo lento. Si tratta infatti di un luogo da esplorare nei minimi dettagli. Le stradine del centro storico si snodano tra graziosi edifici.

Le abitazioni caratteristiche del posto sono quelle tipiche dei piccoli centri calabresi. Si tratta di un borgo in cui la quiete e il relax sono all’ordine del giorno. Da punti strategici si può godere di bellissimi panorami sulla piana di Gioia Tauro. Per tutti questi motivi, Cinquefrondi è una bellissima meta per una vacanza in Calabria.

7163647

Storia

Non esistono fonti certe che attestino la storia del borgo di Cinquefrondi. Le testimonianze sono per lo più di carattere orale. Le origini del paesino sono avvolte in un alone di mistero. Si tratta di leggende che gli abitanti del paesino si tramandano da secoli. Probabilmente i primi insediamenti nella zona risalgono all’epoca della Magna Grecia. In questo luogo furono fondati apparentemente diversi templi pagani.

Il paesino risale ufficialmente all’epoca cristiana, quindi più recente. Sembra che la chiesa del Santissimo Rosario sia stata costruita sui resti di un antico tempio, dedicato alle Muse. Nel IV secolo fu costruito un imponente monastero, che faceva capo ai monaci Basiliani. Fu occupato da quest’ordine per un secolo, per ricoprire nel tempo diverse funzioni. Un fortissimo terremoto rase al suolo il monastero nel 1783. Sono stati fatti vari scavi nel territorio, per ritrovare reperti storici di epoche passate.

Attualità

Nel 2020 il comune di Cinquefrondi si è trovato al centro dell’attenzione pubblica. Il sindaco del borgo ha infatti lanciato un’interessante iniziativa. Si tratta della possibilità di acquistare una casa alla modica cifra di 1 euro. Il prezzo è puramente simbolico e presenta un evidente vantaggio per gli acquirenti. Lo scopo dell’iniziativa è quello di riqualificare il contesto del paesino. Il borgo potrà in questo mono essere di nuovo ripopolato e godere di una nuova ondata di vitalità. La bellezza del luogo costituisce un elemento a favore per la riuscita dell’intento.

Scritto da Debora Albanese

Lascia un commento

Punta Aderci in camper: parcheggio e percorso

Lago di Mergozzo: la sua origine e come arrivare

Leggi anche