Città a strapiombo: località sulle rocce a strapiombo sull'acqua.
Argomenti trattati
Quali sono le migliori città a strapiombo sull’acqua, in Italia e nel resto del mondo? Un fascino senza tempo è quello che caratterizza le città e i borghi che sorgono a picco sull’acqua. Si tratta di luoghi affascinanti che resistono ai cambiamenti climatici e alle intemperie, regalando scenari mozzafiato amati dai turisti.
Sono tante le città che sorgono a picco sull’acqua, che si tratti di un lago o del mare, e sono tutte da non perdere. Le case restano in bilico, aggrappate alle pareti rocciose, sfidando le leggi della fisica e la gravità.
Ma conosciamo questi posti e vediamo quali sono i più belli da vedere.
Un borgo davvero caratteristico è quello di Sant’Agata De’ Goti, in provincia di Benevento, in Campania. Si tratta di una piccola cittadella che affaccia su una ripida cima verdeggiante. Il suo centro storico è di rara bellezza, tanto da essersi aggiudicato la bandiera arancione.
Nelle Cinque Terre della Liguria sorge Manarola, arroccata su uno scosceso promontorio di roccia scura.
Le sue casette colorate incastonate nella roccia creano un paesaggio da cartolina. Uno spettacolo meraviglioso molto amato dai turisti, anche per il suo caratteristico porto racchiuso tra rocce.
La famosa città di Amalfi sorge sulle ripide scogliere nella provincia di Salerno. Un tempo era una gloriosa Repubblica Marinara, oggi è tra le mete più amate dai turisti di tutto il mondo, soprattutto nel periodo estivo.
Ancora in Campania, l’isola vulcanica di Ischia stupisce i visitatori con il suo meraviglioso Castello Aragonese a picco sul mare. L’unico collegamento alla terraferma è un ponte di pietra.
Il comune di Vieste sorge nella provincia di Foggia, in Puglia, sopra la bianca roccia del Gargano. Affacciata sul Mare Adriatico, Vieste è anche una stazione balneare riconosciuta con la bandiera blu dalla Foundation for Environmental Education.
Una località meravigliosa, caratterizzata dalle casette colorate a picco sul mare nella costiera amalfitana.
Si tratta di una destinazione molto turistica, soprattutto d’estate, grazie allo splendido mare e alle sue stradine scoscese piene di negozi e piccoli bar.
Il diamante della Puglia, situato su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico. Tra le rocce si aprono piccole spiagge dalla sabbia fine e dorata.
Un vero paradiso.
Ci spostiamo in Francia stavolta, alla volta di Bonifacio, sulla punta meridionale dell’isola francese della Corsica. Il suo porticciolo regala a questo luogo una cornice da fotografare.
In Grecia, il monastero della Trasfigurazione, la Gran Meteora, sorge nei pressi della cittadina di Kalambaka. Il posto ideale per allontanarsi da tutto, come fecero nel XI secolo i monaci che si stabilirono su queste rocce.
In Spagna, la città di Ronda sorge arroccata su una gola profonda, nella provincia di Malaga. Un ponte in pietra attraversa la gola e regala un panorama mozzafiato.