Le città con piste ciclabili e dedicate alle biciclette sono numerose ma alcuni comuni non sono adibiti alla sicurezza dei velocipedi.
Le città con piste ciclabili e dedicate alle biciclette sono numerose ma alcuni comuni non sono adibiti alla sicurezza dei velocipedi. Quelle con maggiori piste ciclabili e dedicate alle biciclette si trovano soprattutto nel Nord Italia e tutelano l’ incolumità dei cittadini.
Inoltre sono anche le più visitabili per turisti se vogliono compiere un bike tour per scoprire le bellezze del centro.
La prima città col maggior numero di chilometri per piste ciclabili è Ferrara grazie ai suoi 150 km di ciclovie e 1,14 m per abitante.
Ferrara infatti è nota col nome di “città delle biciclette” e rispetta proprio il soprannome coniatole. Arrivati nel cuore si può ammirare il Castello degli Estensi, la famosa Chiesa del Duomo e Palazzo Diamante, ovviamente tutti raggiungibili per piste ciclabili.
La seconda città più bike friendly, è Reggio Emilia, coi suoi 195 km di ciclovie e 1,13 m per abitante. Nel capoluogo emiliano si possono vedere il Duomo e la Statua del Crostolo, il Palazzo del Capitano, la Sala Tricolore e la Basilica di San Prospero, tutte ovviamente raggiungibili in bici.
La terza città è ancora emiliana ed è Modena grazie alla sua rete di 200 km di piste, dove nella provincia si possono visitare la Valle dei Ciliegi partendo dalle colline e raggiungendo a nord Marano sul Panaro.
La quarta è Bolzano, con 76 km di piste pari 0,71 metri per abitante, dove si possono veder stupendi borghi, casolari e vigneti, col comune che offre un bike sharing di 100 biciclette con stralli in diversi punti del centro.
Infine, la quinta è Padova con 150 km di piste pari 0,67 m di per abitante, dove si possono osservare la Chiesa di Sant’ Antonio, la Cappella degli Scrovegni, Prato della Valle, Piazza delle Erbe, Piazza dei Signori e il suggestivo caffè Pedrocchi.