La selezione delle più belle città d'Italia con le case colorate, splendide sia da esplorare che da immortalare.
Sui social impazzano di splendide fotografie di città ricche di case colorate in giro per il mondo, ma quali sono le più belle d’Italia? Abbiamo, perciò, fatto una selezione delle città più colorate del Belpaese.
Gli amanti della fotografia e dei paesaggi colorati amano trovare luoghi interessanti ricchi di tinte e scenari mozzafiato. Naturalmente il Belpaese non si chiama così per nulla, ed è ricco di spettacolari località da immortalare. Non mancano, poi, i borghi coloratissimi caratterizzati dalle sgargianti casette in giro per l’Italia.
Vediamo, quindi, quali sono le località più colorate d’Italia da visitare e di cui innamorarsi.
La pittoresca isola veneta di Burano è famosa per le case dei pescatori dai colori vivaci e i ristoranti informali che servono specialità di pesce della laguna. Si tratta indubbiamente della località più colorata d’Italia, e sorge su quattro isole della laguna di Venezia settentrionale. Fa parte del comune di Venezia e in particolare della municipalità di Venezia-Murano-Burano ed è collegato da un ponte all’isola di Mazzorbo, che ne è divenuta una sorta di appendice.
Tra i borghi marinari della Liguria più famosi delle Cinque Terre troviamo Riomaggiore, ricca di colori sgargianti e case a picco sul mare cristallino. Non sorprende, infatti, che sia una delle destinazioni più amate e popolari della Liguria, soprattutto turante la stagione estiva. Il borgo è compreso in un meraviglioso tratto della Riviera Ligure.
Famoso per essere stato teatro di alcune delle scene più famose dei film di Massimo Troisi, il borgo di Procida è uno dei più colorati e incantevoli della Campania. Il borgo marinaro più antico dell’isola è uno scenario da cartolina che incanta i turisti e i viaggiatori con i suoi colori. Un arcobaleno di case che non smette di stupire e affascinare.
Uno splendido borgo della costiera Amalfitana è Positano, una delle destinazioni turistiche più in voga della Campania. L’agglomerato di case arroccate sulla roccia rendono il paesaggio unico e inconfondibile, ideale per scattare meravigliose fotografie.
La sua caratteristica disposizione rende Positano uno dei tratti di costa più suggestivi d’Italia.
In Emilia-Romagna, invece, uno splendido borgo colorato è quello di Comacchio, romantico e affascinante, ma anche ricco di storia e cultura. Anche noto come Piccola Venezia, il borghetto di Comacchio è famoso per i suoi incantevoli ponticelli e le lunghe file di casette colorate, che ricordano le bellezze di Burano.