Le città più piccole e sconosciute sono le destinazioni migliori se si ha solo un weekend di tempo per gustarsi un'ottima vacanza: cultura, scoperta, e ottimo cibo.
Argomenti trattati
Se siete amanti dei viaggi e non volete sprecare neanche un giorno senza visitare posti nuovi ed interessanti, le città piccole e magari sconosciute sono le mete ideali per un semplice weekend.
In poche ore di macchina, o di volo, sarà possibile raggiungere città meravigliose, facili da girare e visitare anche se si ha poco tempo.
E se doveste innamorarvi di una di queste, potete sempre pensare di tornare a visitarla con più calma, per un periodo più lungo.
Annecy, città alpina nel sud-est della Francia, al confine tra Italia e Svizzera, anche nota come la Venezia delle Alpi, per il fiume che la attraversa tra i canali serpeggianti.
Sarà meravigliosa trascorrere un weekend in questa piccola e poco conosciuta cittadina, che offrirà viottoli pedonali, case color pastello, e chiese e castelli di età medievale.
Con poche ore di volo, si può raggiungere questa piccola ma splendida cittadina portuale sulla costa dell’Irlanda. Piccola e abbastanza sconosciuta, presenta vie e strade vivaci, ricche di pub e locali, con ottima musica folk o irlandese, tipica del luogo. Lasciatevi affascinare dalla natura del luogo, dai maestosi uccelli, tipici delle città portuali, e dalla storia del paese.
Sempre a poche ore di volo, la Croazia è sicuramente una delle mete meno frequentate se si pensa ad un weekend di vacanza. In particolare, si consiglia la visita di Hum o Colmo. Città più piccola di mondo, e anche abbastanza sconosciuta, conta circa 30 abitanti, ma ha comunque molto da offrire. Di origine medievale vi permetterà di vistare chiese romaniche, con torri campanarie davvero belle, e il famoso Viale dei Glagoliti, dove si potranno ammirare dei monumenti in pietra durante una bella passeggiata nel verde.
Villaggio facente parte del parco nazionale delle Cinque Terre, Vernazza si trova in provincia di La Spezia, nella regione Liguria. Perfetta per chi volesse rimanere in Italia e avere comunque un ottimo weekend di vacanza, la cittadina ha molto da offrire nonostante le sue ridotte dimensioni. Bellissima e famosa d’estate per il mare, piccola e sconosciuta di inverno. Sarete in grado di godervi le bellezze del villaggio tranquillamente, senza trovarvi in mezzo a folle di turisti. Ottimo cibo, bellissime passeggiate sulle colline sovrastanti, e perfetta anche per un pomeriggio di shopping nelle viuzze che la attraversano.
Sempre per rimanere nel nostro splendido paese, Alberobello è una delle destinazioni migliori per un solo weekend. Città piccola e abbastanza sconosciuta, spesso solo tappa di passaggio in un viaggio più lungo, si trova in Puglia, nel sud Italia. Bellissimo sarà passeggiare tra i noti Trulli pugliesi, costruzioni bianche a forma di cono in pietra.
Piccola e sconosciuta, questa città in Aragona, comunità autonoma della Spagna, è la meta perfetta per un weekend di vacanza. Di origine medievale, si trova su uno sperone di roccia, tagliata da un burrone nel mezzo. Lasciatevi affascinare dalle stradine sottili e strette che la attraversano, dai colori caldi dell’erba bruciata dal sole, e dal suono delle musiche dei cantori di strada.
Famosa per la sua università, ma piccola e sconosciuta se si parla di turismo. Città perfetta per un solo weekend di vacanza, Cambridge vi farà innamorare al punto da farvi tornare per rimanere più tempo. Chiese, università, splendidi edifici con guglie e torri campanarie, mercati dove fare shopping, ottime pasticcerie dove assaggiare dolci tipici, e giri in barca nel fiume Cam; le soluzioni sono davvero moltissime. Ne rimarrete estasiati.
Città più grande dell’isola di Skye nelle Ebridi scozzesi, ma comunque piccola e sconosciuta ai molti. Portree si presenta come ottima meta per il vostro weekend. Raggiungibile via traghetto o attraverso lo Skye Bridge, ben collegata dai mezzi, offre un incantevole paesaggio, con botteghe artigiane, pittoresche case e diversi locali e pub tipici. Inoltre sarà la base per una possibile vacanza futura nelle Highlands.