Quali sono le città italiane da visitare nel 2025? Scopri dove andare il prossimo anno e gli eventi in programma.
Il 2025 è alle porte, ed è bene organizzare in anticipo il prossimo viaggio! L’Italia è perfetta da visitare per il suo clima, i paesaggi, le bellezze storiche…ma quali città italiane visitare nel 2025?
L’Italia è un Paese che attira ogni giorno turisti di tutto il mondo e che per la sua bellezza, il clima, la storia e tanti altri fattori, è una meta di villeggiatura ideale in ogni periodo dell’anno. Scopri le città italiane da visitare nel 2025 e gli eventi in programma!
La splendida Capitale d’Italia ha tantissimi motivi per cui visitarla, a partire dalla sua bellezza storica e le antiche rovine che testimoniano millenni di storia. E’ tra le città italiane da visitare nel 2025 anche per il Grande Giubileo indetto da Papa Francesco che non è solo festa religiosa ma culturale e di costume.
Il grande evento prevede il giro delle cinque Porte Sante delle basiliche di San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le Mura, Santa Maria Maggiore e San Lorenzo fuori le Mura.
Tra le città italiane da visitare nel 2025 c’è Genova, definita la Superba, è l’unica città italiana inserita dalla rivista Lonely Planet, tra le mete “top” da visitare nel 2025.
La motivazione è la seguente: “Come ogni città portuale, è un mondo a sé. La potente vitalità del capoluogo ligure è racchiusa nella sua costa frastagliata e impervia”.
Con il centro storico più grande d’Europa dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1995, Napoli ha tanto da offrire ai turisti di tutto il mondo anche nel 2025.
Nel prossimo anno la città partenopea si prepara ad accogliere milioni di turisti soprattutto per due grandi ricorrenze: in primis i 2500 anni dalla fondazione di Neapolis per cui sono previste grandi manifestazioni, eventi e festeggiamenti su tutto il territorio.
Il secondo, la designazione di Napoli Capitale della Cultura d’Impresa 2025, un ambito riconoscimento di Confindustria giunto alla V edizione, che vedrà nella città un palinsesto ricco di eventi culturali e non solo.
A Bergamo nel 2025, ad ottobre, ci sarà la prima Fiera Logistic & Automation organizzata da Easyfairs Italia. Evento unico in Italia, punta a mettere in mostra le soluzioni più innovative e sostenibile nel settore della logistica e dell’intralogistica in crescita per il perfezionamento delle catene di distribuzione.
Il Friuli-Venezia Giulia sarà, anche, secondo Booking, una delle mete in cui si viaggerà di più nel 2025. La piattaforma stila ogni anno una classifica delle città che secondo i flussi turistici e i dati di prenotazione, saranno quelle di maggiore tendenza.
L’unica italiana a comparire nella lista è Trieste, scelta non solo dagli italiani ma soprattutto dai turisti stranieri. Il suo fascino è dato dal mix di tradizioni italiane, slovene e austriache, che si riflettono nella cucina, nell’architettura e nelle attrazioni storiche.