Argomenti trattati
Il programma di Corrado Augias, Città Segrete, farà tappa nella Città di Dante, Firenze, per scoprirne i segreti e i luoghi nascosti. Ma vediamo quali sono i luoghi e le curiosità che scopriremo nel prossimo episodio che andrà in onda su Rai 3.
Città segrete di Augias a Firenze
Corrado Augias vola a Firenze per una nuova puntata del suo programma, mostrando ai telespettatori i segreti e le curiosità sulla Città di Dante.
Città Segrete racconterà la vita dei personaggi storici protagonisti delle vicende più importanti, oltre a mostrare i luoghi d’interesse meno conosciuti.
Il programma televisivo di Rai 3 ha già esplorato le città di Milano e della Roma cristiana, continuando con le città di Palermo, Firenze e Napoli.
Ma cosa ci aspetta per il prossimo episodio?
Storie e segreti di Firenze
Non sono state ancora pubblicate le anticipazioni sulla puntata che racconterà i misteri di Firenze, ma non potranno mancare temi come il genio di Leonardo da Vinci, Dante Alighieri, Lorenzo de’ Medici e il Brunelleschi.
Questi, infatti, sono solamente alcuni dei nomi più importanti collegati alla città toscana, che hanno accresciuto la fama e l’importanza storica di Firenze.
Il capoluogo toscano, infatti, sin dal Medioevo è stato un importante centro artistico, culturale, commerciale, politico ed economico.
A dare ulteriore lustro alla città ci fu la famiglia dei Medici, così come quella dei Lorena, che governarono il Granducato di Toscana.
Luoghi storici di Firenze
I monumenti e i luoghi più importanti della città si concentrano entro il centro storico fiorentino, riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.
Firenze, infatti, è una delle città mondiali a maggior densità di risorse culturali e monumenti che testimoniano la sua incredibile evoluzione storico artistica.
Tra i luoghi più importanti troviamo Piazza della Signoria, che racchiude alcuni dei monumenti più famosi come la Fontana del Nettuno, Palazzo Vecchio e la Loggia della Signoria.
Anche i luoghi di culto rappresentano dei tesori per l’arte e la storia, come il Battistero di San Giovanni con la splendida Porta del Paradiso di Lorenzo Ghiberti.
Ricche di mistero e di curiosità sono anche le chiese di Santa Croce e Santa Maria Novella.
Tra i musei più importanti, poi, spiccano la Galleria degli Uffizi con il suo Corridoio vasariano, il Complesso di Palazzo Pitti e la Galleria dell’Accademia, custodi di inestimabili opere d’arte.
Altri luoghi importanti di Firenze è il Ponte Vecchio, uno dei simboli più famosi della città, così come la Loggia del Porcellino in Piazza della Repubblica e Palazzo Pitti, la residenza principale dei granduchi di Toscana.