Città segrete di Augias arriva a Napoli: le tappe della puntata

Il programma di Corrado Augias, Città Segrete, arriva a Napoli e racconta i segreti e i misteri della città partenopea.

Il programma televisivo di Corrado Augias, Città segrete, è arrivato a Napoli per scoprire le bellezze nascoste e gli antichi segreti della città campana. Ma quali sono i luoghi che scopriremo e i temi affrontati nella puntata? Ecco tutte le anticipazioni, le curiosità e le meraviglie sulla puntata.

Città segrete di Augias: Napoli

Dopo le puntate dedicate alle città di Roma, Milano, Firenze e Palermo, attesissimo è l’appuntamento dedicato alle bellezze di Napoli.

Il programma di Corrado Augias, in onda su Rai 3, torna il 17 aprile con un nuovo appuntamento imperdibile per scoprire le meraviglie e i segreti della città partenopea.

La prima edizione si dedicò a quattro grandi capitali: Parigi, Londra, Roma e Gerusalemme. Nella seconda, protagoniste furono: Mosca, Vienna, Venezia e Roma.

Ma adesso è arrivato il momento di esplorare le più belle città del sud Italia, con racconti di personaggi celebri e la scoperta dei monumenti più importanti.

I protagonisti della puntata

La puntata in arrivo su Rai 3 racconterà una Napoli inedita, curiosa e misteriosa. Tra via Toledo, i quartieri storici, e i monumenti più importanti, Corrado Augias ripercorrerà gli eventi storici più importanti della città.

Una città meravigliosa e dai mille volti, non di rado contraddittori: il passato e il presente, il sacro e il profano, i morti e i vivi, le tradizioni immutabili e le contaminazioni di culture diverse, convivono nei suoi quartieri.

Durante la puntata di Città Segrete in onda sabato 17 aprile, alle 21.45 su Rai3, il telespettatore sarà catapultato in una narrazione della storia e delle curiosità di Napoli.

Tra i personaggi celebri non mancheranno Eduardo e Maradona, Masaniello e Artemisia.

Corrado Augias propone una lettura dei luoghi e delle vicende che è certamente storica, artistica, ma anche politica. Un racconto che mette in luce monumenti e storie antichi ma sempre attuali.

Augias accompagnerà il telespettatore non solo sui luoghi e le vie della città, ma terrà il filo del racconto immerso anche in uno studio virtuale.

La grande terrazza virtuale affacciata su Napoli, sarà colma di oggetti 3D e mappe virtuali.

Bellezze di Napoli

La città di Napoli sorge nel cuore dell’omonima baia, coperta dall’ombra del Vesuvio. Secoli di storia l’hanno resa una delle più importanti città dell’Italia meridionale, nonché centro culturale e artistico.

Tra i monumenti storici più importanti ricordiamo il Palazzo reale di Napoli, il Castel Nuovo e Piazza del Plebiscito.

A realizzare una cornice inconfondibile e suggestiva del lungomare napoletano, il Castel dell’Ovo è uno dei simboli della città, insieme alla Galleria Umberto I in Via Toledo.

Condividi