Città senza auto nel mondo: tutte le città in cui non ci sono automobili.
Argomenti trattati
Vivere senza un veicolo proprio è possibile, e alcune città lo possono provare. Un esempio lampante è proprio quello della città italiana di Venezia, in cui le automobili sono off limits. Sono molte altre le città senza auto nel mondo, tutte da scoprire.
Naturalmente, Venezia non è l’unica città al mondo in cui non circolano i veicoli a quattro ruote. Sono tanti, in realtà, nel mondo, i luoghi in cui le bici e le passeggiate a piedi fanno da padroni.
Scopriamo, quindi, quali sono le città car-free nel mondo.
Anche chiamata la “Venezia olandese”, Giethoorn è una città priva di strade in cui ci si sposta sui canali navigabili e 170 ponti di legno. Questa è una città che è diventata famosa per le sue case coloniche risalenti al XVIII secolo e addobbate da fiori colorati. In questa cittadina, quindi, gli abitanti si spostano in bici, a piedi o in barca.
Nel quartiere di Vauban, a Friburgo, non circolano le automobili. Si tratta di un piccolo sobborgo al confine con la Francia e la Svizzera ed è percorsa solamente dal tram che porta fino al centro della città.
Qui, infatti, il 70% delle famiglie è priva di un veicolo proprio, di cui il 57% ha scelto proprio di cambiare stile di vita abbandonando le grandi città caotiche.
Il quartiere è molto piccolo, con appena 2 chilometri quadrati per 6 mila abitanti. Gli spostamenti qui si fanno a piedi o con biciclette dotate di carrellini. Qui, infatti, tutti i negozi sono facilmente raggiungibili a piedi.
In questa cittadina lo stile di vita car free è stato dettato da una scelta degli abitanti stessi, già dal diciannovesimo secolo. Nell’isola, che conta una popolazione di 500 abitanti circa, l’uso dei veicoli a motore è stato proibito dal 1898, per contrastare l’inquinamento acustico e per motivi ambientali. I cittadini, infatti, si muovono a piedi, in bicicletta o con carrozze trainate dai cavalli. Gli unici veicoli ammessi sono quelli per le emergenze, come ambulanze e spazzaneve.
Sull’Isola di Hydra le automobili sono bandite, a favore di taxi d’acqua e i tradizionali asini della Grecia.
Qui, infatti, i veicoli a motore sono stati interdetti, così come i classici motorini che i turisti sono soliti noleggiare durante un viaggio tra le isole greche.
Questa località della Val d’Aosta, situata a 1815 metri d’altitudine, nella valle del Cervino è una delle più alte d’Italia.
Per tale motivo, è raggiungibile esclusivamente attraverso una funivia con partenza da Buisson, frazione di Antey-Saint-André, seguendo una mulattiera dal fondovalle o percorrendo a piedi o in bici il sentiero che inizia da La Magdeleine.