Argomenti trattati
Una guida per raggiungere Civita di Bagnoregio, cosa visitare ed informazioni sulla popolazione di questo borgo.
Quanti abitanti ci sono
Nella contrada di Civita di Bagnoregio risiedono solamente sedici abitanti; di questi sedici abitanti nove sono maschi e sette sono femmine.
A Civita risiedono inoltre quattro cittadini stranieri, tre provenienti dall’Europa e uno invece dall’America. Sappiamo inoltre che complessivamente abitano a Civita undici famiglie residenti, per un numero complessivo appunto di sedici abitanti.
Come arrivare
Il comune di Bagnoregio si trova in provincia di Viterbo, a circa 120 km dalla città di Roma. La contrada di Civita dista all’incirca 1,5 km dal paese di Bagnoregio. Se si giunge da nord attraverso la A1, l’uscita consigliata è il casello di Orvieto; da lì si seguono le indicazioni per Bagnoregio che dista circa 18 km.
Se invece si giunge da sud, l’uscita consigliata è il casello di Orte; da lì si percorre la superstrada in direzione Viterbo fino all’uscita Bagnaia-Montefiascone e si prosegue sulla strada provinciale Teverina. Interessante evidenziare che l’unica via di comunicazione per entrare a Civita di Bagnoregio è un ponte pedonale. E’ possibile parcheggiare al piazzale del Belvedere o all’ingresso di Bagnoregio in piazza Battaglini.
Cosa vedere
Città fondata 2500 anni fa dagli Etruschi, Civita di Bagnoregio ha molte testimonianze del periodo etrusco.
Suggestivo è il “Bucaione”, una galleria scavata nella roccia che permette l’ingresso a Civita dalla valle dei calanchi. Erano presenti numerose tombe a camera etrusche, purtroppo distrutte dalle numerose frane. Altra testimonianza della fase etrusca è la piccola necropoli ritrovata sotto il belvedere di San Francesco vecchio. La struttura urbanistica del borgo è chiaramente etrusca, mentre l’architettura è di epoca medievale e rinascimentale. La chiesa di San Donato che si affaccia sull’omonima piazza, conserva tracce di un primo impianto romanico. Costruita nel V secolo, subì rifacimenti nel ‘500 che le conferirono un aspetto rinascimentale. All’interno della Chiesa di San Donato è custodito il SS. Crocefisso ligneo. Importante è anche la Porta di Santa Maria, sulla quale troviamo due leoni che tengono tra le zampe una testa umana. Questa raffigurazione venne inserita a ricordo di una rivolta popolare contro la famiglia dei Monaldeschi di Orvieto.
Cosa fare nei dintorni
Se si hanno più giorni a disposizione, è possibile visitare bellissimi luoghi a pochi chilometri da Civita di Bagnoregio.
1. Viterbo
Distante da Civita circa 28 km, Viterbo conserva il più grande centro storico d’Europa. E’ chiamata Città dei Papi, perché sede pontificia nel XIII secolo.
2. Bolsena
A soli venti minuti di macchina da Civita, Bolsena è situata sulla sponda settentrionale dell’omonimo lago. Il lago di Bolsena è il lago vulcanico più grande d’Europa, formatosi circa trecentomila anni fa. Le sue coste a prevalenza basse e sabbiose sono perfette per la pesca oppure per il relax.
3. Orvieto
Nonostante sia situato in Umbria, Orvieto dista soli 18 km da Civita. Da non perdere è il Duomo di Orvieto, assoluto capolavoro dell’architettura gotica italiana. Suggestivo è poi il famosissimo Pozzo di San Patrizio, capolavoro di ingegneria di epoca rinascimentale. E non dimenticate di gettarvi dentro una monetina!
2 commenti su “Civita di Bagnoregio: come arrivare, cosa vedere, abitanti”