Una guida con consigli su dove mangiare e dormire a Civita di Bagnoregio, uno dei borghi più belli d’Italia, in provincia di Viterbo.
Dove si trova
“La città che muore” e tra i borghi più belli d’Italia, Civita è una frazione del comune di Bagnoregio, paese in provincia di Viterbo, nel Lazio.
Il borgo di Civita è situato nella valle dei calanchi, un luogo tra il lago di Bolsena e la valle del Tevere; inoltre Civita dista all’incirca 1,5 km dal paese di Bagnoregio. A causa delle frane e dei bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, le vie di comunicazione vennero pressoché distrutte; per questo oggi l’unica via di comunicazione per entrare a Civita di Bagnoregio è un ponte pedonale lungo circa 300 metri.
Dove mangiare
Se siete a Civita di Bagnoregio per una scampagnata in giornata, evitate di portarvi il pranzo al sacco e concedetevi una pausa di gusto.
- Osteria al Forno di Agnese
Questa trattoria offre piatti tipici della tradizione di Civita, rivisitandoli e regalandogli un tocco speciale. Si può mangiare sia sotto la meravigliosa pergola all’aperto, sia in una bella sala con arredamento caratteristico. Il menu comprende antipasti con prodotti tipici locali; i primi variano da pasta ripiena, a zuppe, a piatti caserecci della tradizione; tra i secondi consigliato è il pollo alla Civitonica.
Via Santa Maria del Cassaro snc, 01022 Civita di Bagnoregio.
2. Alma Civita Restaurant & Rooms
Ristorante a gestione familiare, Alma Civita è gestito dalla famiglia Rocchi, ereditando la Bruschetteria Antico Frantoio. Qui i cibi della tradizione vengono rivisitati con eleganza e professionalità. Il ristorante è creato all’interno di spessi muri medievali e le grotte sottostanti sono di origine etrusca, certamente un’esperienza magica. Via della Provvidenza snc, 01022 Civita di Bagnoregio.
3. Trattoria Il Bocconcino
Il menu di questa trattoria varia a seconda delle materie prime reperite, ovviamente a km zero. Tradizione unita a fantasia e cordialità dello staff in una piccola e graziosa saletta. Viaggio nel gusto in ambiente raffinato, tutto condito da buon rapporto qualità-prezzo. Via Giacomo Matteotti, 3, 01022 Bagnoregio.
Dove alloggiare
Se una giornata a Civita di Bagnoregio non vi basta, regalatevi una notte in uno degli splendidi alloggi del borgo.
- Corte della Maestà
Bellissimo giardino annesso all’abside della Chiesa di San Donato, caratterizzato da ulivi secolari e piante mediterranee. Per una coccola concedetevi la suite Thermae/Spa, dedicato alle coppie. Biosauna, idromassaggio termale doppio e massaggi, per un attimo di estremo relax. Vicolo della Maestà, 01022 Civita di Bagnoregio.
2. Casa Vacanza Gerani Rossi
Situata nel cuore di Civita, a pochi metri dalla piazza di San Donato, questa residenza gode di una vista magnifica. Le camere si affacciano sul ponte pedonale e sulla vallata dei calanchi. E’ composta da due camere ed un salottino comune, dalle cui finestre si può ammirare il paesaggio. Via Santa Maria, 1, 01022 Bagnoregio.
Cosa vedere a Civita di Bagnoregio
Civita di Bagnoregio conserva molte testimonianze del periodo etrusco. Suggestivo è il “Bucaione”, una galleria scavata nella roccia che permette l’ingresso a Civita dalla valle dei calanchi. Altra testimonianza della fase etrusca è la piccola necropoli ritrovata sotto il belvedere di San Francesco vecchio. La bella chiesa di San Donato che si affaccia sull’omonima piazza, secondo la tradizione venne costruita nel V secolo; subì rifacimenti nel ‘500 che le conferirono un aspetto rinascimentale. All’interno della Chiesa di San Donato è custodito il SS. Crocefisso ligneo.