Ecco a voi una lista delle 10 Università più antiche del mondo. Incredibile ma molte di esse sono ancora oggi degli istituti attivi e ovviamente di grande prestigio.
L’Università di Bologna, la prima nel mondo, fondata nel lontano 1088. Tra le più importanti facoltà italiane, oggi ha all’incirca 100.000 studenti.
L’Università di Parigi, la cui fondazione si ritiene sia avvenuta tra il 1150 e il 1170. Purtroppo la sua attività si concluse nel 1770.
L’Università di Oxford, fondata nel 1167, ma alcuni storici ritengono che le sue origini risalgono alla metà dell’800.
E’ ancora oggi una delle più ambite al mondo.
L’Università di Cambridge, Inghilterra, fondata nel 1209, dopo una disputa con l’Università di Oxford che portò all’esecuzione di due studiosi. All’Università fu concessa una carta reale nel 1231.
L’Università di Salamanca, fondata nel 1134 ed è la terza tra le più antiche in Europa che abbia mantenuto sempre la sua istituzione senza interruzioni.
L’Università di Padova, fondata nel 1222 da un gruppo di professori e studiosi dell’Università di Bologna e successivamente suddivisa in tre specifici ambiti: quello di diritto, quello di medicina, filosofia, astronomia e scienze, ed infine quello di teologia.
L’Università di Napoli Federico II, fondata nel 1224 dall’imperatore Federico II.
L’Università di Tolosa, Francia, la cui fondazione, sancita dal trattato di Parigi del 1229, è legata al nome del Conte Raymond il quale, sospettato di essere favorevole agli eretici, fu costretto ad istituirla per favorire l’insegnamento della teologia.
L’Università di Siena, nata nel 1240 in Toscana.
L’Università di Valladolid, fondata nel 1241 registra ancora oggi oltre 31000 studenti.