Classifica aeroporti più pericolosi al mondo:
– Al decimo posto troviamo il Mariscal Sucre Airport, Quito, Ecuador: questo scalo è situato tra enormi vulcani ad un’altitudine di 2800 metri, con una pista davvero corta, ci sono stati più di 10 incidenti.
– Al nono posto vi è il Princess Juliana International Airport, St Maarten/ St Martin, nelle Piccole Antille. Questo aeroporto è così vicino alla spiaggia che gli aerei più grandi devono volare bassissimi per toccare terra su una pista molto corta.
– L’ottavo posto è del Juancho Yrausquin Airport, Saba Island, nelle Antille Olandesi, ha la pista d’atterraggio più corta al mondo, meno di 400 metri.
– Al settimo posto troviamo il Kai Tak Airport di Hong Kong, in Cina.
La discesa degli aerei avveniva tra grattacieli e montagne, troppo pericoloso e per questo è stato chiuso nel 1998.
– Al sesto posto c’è il Courchevel Airport, fra le Alpi francesi.
-Al quinto c’è l’aeroporto di Gibilterra, la pista s’incrocia con una strada cittadina con tanto di passaggio a livello.
– Al quarto posto, per estreme manovre, l’aeroporto di Madera, in Portogallo.
Sul podio troviamo:
al terzo posto c’è il Barra Airport, in Scozia, che ha come punto di riferimento per gli atterraggi una spiaggia, per questo è utilizzato spesso come set di molti film.
Al secondo posto troviamo il Terzing-Hillary Airport in Nepal, per scarsissima visibilità e venti forti e al primo posto vi è il Gustaf III Airport delle Antille Francesi: il decollo è spaventoso poiché l’aereo parte da una pista corta e affiancata da una spiaggia sempre molto affollata.