Per gli animali è un’arma fondamentale per nascondersi o per attaccare: mimetizzarsi è per loro un gioco da ragazzi. Quali riescono meglio?
In natura ci sono animali che si mimetizzano alla perfezione col terreno, le piante, gli alberi e il mare.
È dunque molto difficile individuarli e dunque un ottima difesa in caso di predatori nei paraggi oppure una perfetta tecnica di attacco per le prede.
Vediamo insieme i 3 animali che riescono meglio a mimetizzarsi:
- La cavalletta foglia, originaria della Nuova Guinea, ha le zampe sottili e marroni, che sembrano dei rami. Le sue ali assomigliano a due foglie. Sfrutta queste per mimetizzarsi e difendersi da predatori e allo stesso tempo per agguantare delle prede.
- Il geco dalla coda a forma di foglia vive solo in Madagascar. Si muove di notte nella foresta tropicale e mangia insetti. Il geco può mimetizzarsi e diventare come la corteccia di un albero. È bello, ma purtroppo in via di estinzione.
- La rana grigio albero, adora le foreste del Nord America, soprattutto quelle del Canada meridionale. Il colore del manto cambia a seconda di quello dell’albero su cui si posa in quell’istante, diventando di color grigio e verde, come per la maggior parte delle piante con questi colori.