Classifica Carnevali più belli del Lazio

Il Lazio è una regione italiana ricca per la sua bellezza architettonica, storica, il suo mare e città come Roma, Velletri, ecc.

Anche nel Lazio si festeggia il Carnevale. Vediamo insieme i Carnevali più belli del Lazio.

Il Carnevale è iniziato nel Medio Evo a Roma, ma le celebrazioni hanno raggiunto il culmine dopo l’elezione di Papa Paolo II e della trasferta papale da Palazzo Venezia al centro storico.

Oggi la maggior parte dei carnivali del Lazio si svolgono a Piazza Navona. Al Carnevale si assiste allo spettacolo dei fuochi pirotecnici, degli artisti di strada, la commedia dell’arte e molte altre sfilate, carri allegorici, ecc. Tra i Carnivali del Lazio più belli si ricorda quelli di Latina in cui il simbolo è il cigno e il Pontinello è la maschera locale.

Ogni anno vi sono due parate di carri la domenica, l’altro il Martedì Grasso per i bambini. Vi sono le associazioni con i loro costumi e tradizioni e molto altro. Un altro Carnevale del Lazio è quello che si tiene sempre a febbraio, a Bassano Romano, grazie al lavoro delle associazioni e dei volontari che ritornano al fronte con sfilate e carri allegorici. Anche Roma si prepara al suo Carnevale con carri e sfilate che partono da Via del Corso.

Leggi commenti

Condividi
Simona Bernini

Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.