La primavera porta sempre con sé la meraviglia della natura in fiore. Non tutte le città però hanno spazi verdi a sufficienza per ammirarne la bellezza.
Vi proponiamo qui una classifica, stilata dall’Agenzia per la protezione ambientale, delle città con maggiori aree verdi nel nostro paese.
I dati postivi che emergono, ci rivelano come in Italia si dia sempre più crescente importanza agli spazi naturali, in contrasto con le realtà urbane e cementificate. Tuttavia, una città per essere considerata “verde” deve essere valutata tenendo conto della qualità dell’aria, dell’efficienza e qualità della rete idrica, della percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti e della presenza di centri che si occupino di smaltirli per mezzo di apparecchiature elettroniche ed elettriche.
Tra le città più “green” troviamo Trento, Ravenna, Belluno, tra i primi posti, ma insieme a loro vi sono anche L’Aquila, Pisa e Siena, così come gran parte della Toscana.
Si ritrovano a molta distanza invece i grandi centri urbani quali Roma, Palermo, Genova, Napoli, Torino e addirittura Milano che purtroppo si attesta tra gli ultimi posti.
Al centro e al sud la densità di verde urbano è alquanto bassa, si distingue tra tutte solo la Basilicata.
Tuttavia, Cagliari, tra le città del sud è la prima ad aggiudicarsi il riconoscimento di città verde.
Tra i capoluoghi di provincia del nostro paese, sono questi i centri che presentano una maggiore quantità di spazi naturali: Matera, Trento, Potenza, Sondrio, Iglesias, Terni, Pordenone, Gorizia, Reggio Calabria e Verbania.