Classifica delle compagnie aeree più sicure al mondo: l'elenco delle migliori.
Argomenti trattati
La classifica delle compagnie aeree più sicure al mondo. Se hai paura di volare, il modo migliore per iniziare a farlo è scoprendo quali sono le migliori compagnie aeree che offrono solidità e sicurezza.
Annualmente vengono stilate diverse classifiche nel mondo dell’aeronautica. Abbiamo già visto, infatti, la classifica per quanto riguarda l’intrattenimento a bordo dei velivoli. Ma vediamo, adesso, una nuova classifica molto interessante.
La JACDEC, Jet Airliner Crash Data Evaluation Center, fornisce analisi di sicurezza globale sull’aviazione commerciale dal 1989 da anni, e si occupa di stilare la classifica delle compagnie aeree più sicure al mondo.
L’indice viene pubblicato, ogni anno, sul sito dell’agenzia e sul popolare periodico tedesco dedicato all’aeronautica Aero International.
Ad oggi, i fattori di cui si tiene conto per stilare questa classifica sono ben 33. Ogni criterio analizzato influisce in maniera decisiva sulla variabile, contribuendo ad aumentare o ad abbassare il conteggio di ogni compagnia.
Rispetto al 2017, oggi gli incidenti aerei intercorsi negli anni passati hanno un impatto meno decisivo sulla rinomata classifica.
Invece, hanno un peso maggiore i criteri di sicurezza relativi a sistemi elettronici, fattori di rischio e condizioni di viaggio. Ma passiamo alla classifica.
Il primo, il terzo e il quinto posto sono occupati da tre compagnie aeree europee, la Finnair, finlandese, la norvegese Norwegian Air Shuttle e la spagnola Air Europa. Il secondo posto è riservato alla compagnia aerea Tigerair di Singapore.
Al quarto posto troviamo la popolare compagnia Emirates di Dubai.
Pur non rientrando nel podio, gli Emirati sono la nazione più presente all’interno della top ten. Infatti, al settimo posto troviamo Etihad Airways, mentre il decimo posto è occupato dall’australiana Jestar Airlnes.
L’Europa torna in classifica con il sesto posto dell’olandese Transavia e l’ottavo della britannica Virgin Atlantic Airways. Il nono, infine, è occupato dall’altra olandese KLM.
Ecco, quindi, la classifica fino al 15 posto:
Oltre alla famosa classifica riportata prima, anche altre sono le classifiche che stabiliscono quali siano le compagnie aeree più sicure. Tuttavia, i parametri utilizzati sono differenti, per tale motivo l’ordine è piuttosto differente.
Vediamo, quindi, la classifica di Airlineratings: