Amanti dello sci, classifica dei comprensori più belli d’Italia

Siete amanti dello sci? Scoprite allora i comprensori più belli e affascinanti d'Italia!

L’Italia è una delle mete più apprezzate per gli amanti degli sport invernali, in particolare dello sci e snowboard. Se anche voi avete questa passione, ecco la classifica dei comprensori più belli d’Italia dove andare a sciare!

Sci, i comprensori più belli d’Italia

L’Italia è davvero un paese meraviglioso e versatile, in quanto oltre alle numerose attrazioni culturali e storiche, al mare, ai paesaggi, il nostro Paese anche una moltitudine di stazioni sciistiche. Scoprite quali sono i comprensori più belli d’Italia dove poter sciare.

Dolomiti Superski

Uno dei comprensori per lo sci più estesi e rinomati d’Italia, Dolomiti Superski si estende su ben 500 km di piste interconnesse, tra alcune delle località più famose delle Dolomiti.

Tra le località principali di questo comprensorio ci sono Val Gardena, Alta Badia, Canazei, Arabba e Malga Ciapela. Ogni area offre piste per ogni livello di difficoltà, dalla più facile alla più impegnativa, e impianti di risalita moderni e veloci.

Il panorama sulle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, è uno dei punti di forza di questo comprensorio, con viste spettacolari sulle vette altissime e innevate.

Via Lattea

Nei pressi di Sestriere, la Via Lattea prende il nome grazie alle sue dimensioni.

Con ben 400 chilometri di piste, infatti, si estende nella regione di confine tra le Alpi italiane e francesi. Questo fa della Via Lattea il più grande comprensorio sciistico d’Italia. Un totale di 71 impianti di risalita portano gli appassionati di sport invernali in vetta fino a 2.789 m.

Il comprensorio sciistico dispone inoltre di un gran numero di piste. Inoltre, il comprensorio sciistico è completo anche di aree per bambini, ampi snowpark, numerose piste da freeride e la possibilità di praticare l’heliski. Inoltre, il mega comprensorio sciistico brilla anche per alcune piste molto speciali, come quelle impegnative della Coppa del Mondo e quelle olimpiche.

Cervinia-Valtournenche-Zermatt

Tra i più belli in Italia c’è anche il comprensorio sciistico di Cervinia-Valtournenche grazie alla sua posizione ai piedi del Cervino. Le località di Cervinia e Valtournenche sono collegate tra loro da circa 150 km di piste, mentre il comprensorio si estende anche oltre confine, fino alla località svizzera di Zermatt, creando una delle reti sciistiche internazionali più affascinanti.

Il panorama che si gode sciando sulle piste è davvero unico, con le spettacolari valli e vette alpine che dominano l’intero comprensorio. Il comprensorio, infatti, si estende dai 3.883 m del Piccolo Cervino fino ai 1.524 m di Valtournenche.

La Thuile – La Rosière

La Thuile è un altro noto e bel comprensorio sciistico situato al confine tra l’Italia e la Francia, che si unisce alla località francese di La Rosière per formare un’unica grande area sciistica. Il comprensorio si estende per 160 km di piste, con ampi scenari di alta montagna e una splendida vista sul Massiccio del Monte Bianco.

Grazie alla sua posizione, La Thuile e La Rosière offrono un’esperienza sciistica unica, con la possibilità di sciare in due paesi diversi con un solo skipass. Il comprensorio è anche noto per le sue piste larghe e non troppo affollate il che lo rende ancora più piacevole.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Prepararsi per il grande esodo natalizio: consigli per viaggiare in sicurezza

Leggi anche