Classifica delle 10 chiese più belle al mondo

Al di là di ogni puro sentimento religioso, la bellezza di molte chiese lascia davvero senza fiato chiunque le ammiri.

Testimoni di una necessità puramente umana di avvicinarsi al mondo ultraterreno, molte chiese sono il frutto di geni creativi di enorme grandezza.

Ecco una lista delle dieci più belle al mondo.

Cattedrale di San Basilio, Mosca, chiesa ortodossa nella celebre Piazza Rossa, costruita per volontà del primo zar di Russia, Ivan il Terribile.

Sagrada Familia, Barcellona, capolavoro di Antoni Gaudì, massimo esponente del modernismo catalano.

Basilica di San Pietro, Roma, nel cuore del Vaticano. La chiesa cattolica più imponente al mondo, eretta sulle spoglie di Pietro.

Santuario de Las Layas di Ipiales, in Colombia, in stile neogotico, edificato agli inizi del XX secolo, in sostituzione di una cappella risalente al secolo prima, in omaggio alla Vergine del Rosario.

Chiesa di Hallgrimur, Reykjavik, Islanda, costruita in 38 anni a partire dal 1945 in onore del pastore islandese Hallgrimur Petursson.

Cattedrale di St Paul, Londra, capolavoro dell’eclettico Christopher Wren che ricostruì la chiesa sulle ceneri di quella distrutta durante l’incendio del 1666.

Sainte-Chapelle, Parigi, voluta da re Luigi IX come luogo di culto privato vicino al trono.

Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Firenze , Brunelleschi edificò la celebre cupola al cui interno vi sono gli affreschi di Giorgio Vasari.

Basilica de Nuestra Senora del Pilar, Saragozza, Spagna. Costruita a partire dal secolo XVII in stile barocco e Custodisce opere di inestimabile valore ed affreschi e la cupola di Goya.

Cattedrale di Notre-Dame di Strasburgo, è un prodigio dell’arte gotica, che deve la sua particolarità all’arenaria rosa dei Vosgi che le dona un colore rossiccio.

Condividi