Nella classifica TripAdvisor dei migliori hotel al mondo l'Italia si è conquistata la medaglia d'argento.
Chi viaggia spesso per il mondo lo sa: la sistemazione scelta influisce molto sulla qualità complessiva di una vacanza. La struttura scelta – a prescindere dal numero di stelle e dai servizi offerti – deve saper venire incontro alle esigenze dei viaggiatori ed è per questo che la prenotazione dell’hotel riveste un’importanza fondamentale nella pianificazione di un viaggio.
Anche quest’anno, TripAdvisor ha interpellato milioni di utenti provenienti da tutto il mondo per stilare una classifica delle sistemazioni migliori in termini di efficienza e standard del servizio – ecco le strutture premiate, in Italia e nel resto del pianeta.
Anche quando si rientra nella speciale categoria di viaggiatori che passano in hotel solo il tempo strettamente necessario a lasciare i bagagli, fare una rapida doccia e dormire qualche ora, la scelta dell’hotel è una di quelle maggiormente determinanti quando si tratta di organizzare un viaggio: non soltanto per via del prezzo, ma anche perché un cattivo soggiorno rischia di condizionare un’intera vacanza.
Per scongiurare questo rischio, siti come TripAdvisor permettono ai propri utenti di esprimere un parere (in termini numerici e sotto forma di commento) sugli hotel, b&b e ostelli nei quali si trovano a soggiornare: un modo di consigliare altri viaggiatori, ma anche di far sentire la propria voce. Ed è quello che è successo anche quest’anno, con l’ultima classifica delle migliori strutture nelle quali soggiornare firmata TripAdvisor, che ha visto coinvolti più di un milione di giudizi, scritti da turisti e globe-trotter provenienti da ogni parte del mondo. Il risultato? Ottimi posizionamenti delle strutture nostrane, apprezzate per location e servizi.
In particolare, al secondo posto della classifica mondiale si trova l’hotel Belvedere di Riccione, che rispetto allo scorso anno ha guadagnato ben quattro posizioni. Orgogliosa del risultato la manager e proprietaria della struttura, Marina Pasquini, che definisce il riconoscimento “il coronamento di un percorso” e racconta di come la chiave del successo nel settore terziario sia comprendere – e soddisfare – i desideri della clientela.
Oltre alla categoria generale di Migliori Hotel, la classifica TripAdvisor si articola in sottogruppi specifici quali Migliori Hotel di Lusso, Migliori Hotel di Piccole Dimensioni, Migliori Hotel Romantici, Migliori Pensioni e B&B, Migliori Tariffe, Miglior Servizio, Migliori Hotel per Famiglie e Migliori Hotel All-Inclusive. Tra le regioni più premiate in Italia spicca il Trentino Alto-Adige, con ben 38 strutture vincitrici, ma si piazza bene anche la Campania, sede di 23 hotel meritevoli di un riconoscimento secondo la comunità di TripAdvisor.