Classifica spazi verdi più belli Milano

Chi ha detto che nelle grandi città manchino gli spazi verdi? Pensate ad una grande metropoli italiana come Milano, al di là delle note vie dello shopping o della movida notturna, custodisce delle aree di verde che meritano di essere visitate.

Vi descriviamo in questo articolo gli spazi verdi più belli proprio nel cuore di questa grande città.

L’Orto Botanico di Brera situato al centro di Milano nel Palazzo di Brera. E’ di piccole dimensioni ma possiede un grande fascino, con 5000 metri quadrati e circa 300 specie diverse, venne fatto costruire su richiesta dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria nel 1774.

I Giardini della Guastalla, situati proprio di fronte all’Università Statale di Milano e accanto all’Ospedale Maggiore. Realizzati nel 1555 su commissione della contessa Paola Ludovica Torelli della Guastalla, fondatrice dell’omonimo collegio. All’interno vi è un’antica vasca peschiera risalente al ‘600, in stile barocco.
I Chiostri dell’Università Cattolica, esattamente nei pressi della fermata della metro Sant’ Ambrogio, il più grande ateneo privato d’ Europa. La tradizione vuole che gli studenti neolaureati corrano a piedi nudi sul prato del Chiostro come segno di buon augurio.

Il Parco di Villa Litta, nel quartiere di Affori, è il più antico del capoluogo lombardo, con una villa al suo interno, enormi e meravigliosi prati liberi.
Costruita nel 1687 dal marchese Pier Paolo Corbella, la villa divenne in seguito dei Litta Modignani che ne ampliarono il giardino in stile inglese. Dal 1927 divenne proprietà del Comune milanese.

Il Parco delle Cave, è il secondo della città per dimensioni, con un’estensione pari a 135 ettari.
Situato nella parte ovest della città, all’interno ospita la cascina Linterno, nota dimora di Francesco Petrarca durante il suo soggiorno milanese.

Condividi