Nell’isola di Fuerteventura il clima è molto mite e quasi desertico, con inverni molto miti, che assomigliano alla nostra primavera ed estati calde e soleggiate, vediamo il clima di Fuerteventura nel mese di Luglio. Lungo la costa le precipitazioni si attestano al di sotto dei 200 millimetri all’anno, gran parte dei quali cade da Marzo a Ottobre.
A differenza di altre isole delle Canarie, nelle zone interne le alture raggiungono soltanto i 600/700 metri, troppo pochi per determinare un aumento delle precipitazioni nei versanti esposti al vento.
Il clima di Fuerteventura a Luglio si presenta un asciutto, secco e molto caldo con temperature che si mantengono sulla media dei 28 gradi con picchi che possono raggiungere i 40 gradi e temperature minime che difficilmente scendono al di sotto dei 20 gradi centigradi.
L’estate è la stagione meno piovosa dell’anno, in questo periodo le precipitazioni meteo sono praticamente assenti, di rado è possibile vedere qualche goccia di pioggia. Il vento in estate è normalmente poco intenso e mitiga abbondantemente il caldo altrimenti afoso.
Il sole a Fuerteventura splende per tutto l’anno, ma soprattutto da Maggio a Settembre, quando i cieli sereni sono la norma. Il mare è fresco, a causa della corrente marina fredda, detta Corrente delle Canarie, che scorre ad ovest del Marocco. La temperatura del mare va dai 19 gradi di Gennaio, ai 18 di Febbraio, Marzo e Aprile, ai 22 del periodo Agosto-Ottobre. Quindi in sostanza si può provare a fare il bagno anche in inverno.