Clima di La Paz, qual è il periodo migliore per viaggiare

Situata in una stretta vallata dell’altopiano boliviano a 3.650 m sul livello del mare, La Paz vanta il primato di capitale più alta del mondo. Quando da noi è tempo di pensare alle vacanze a La Paz è inverno, anche se molto dissimile da quello cui siamo abituati in Italia.

La città si trova infatti nell’emisfero australe, circa 16 gradi a sud dell’equatore. Gli inverni (giugno-settembre) a La Paz sono caratterizzati dal clima secco. Il periodo delle piogge è infatti trascorso da un pezzo, essendo queste concentrate nei mesi estivi (da dicembre a marzo).

Il cielo è dunque terso e le nevicate alquanto occasionali. Le escursioni annuali sono irrilevanti come ovunque ai tropici ma quelle diurne sono da prendere in considerazione. Nelle notti di luglio-agosto il termometro scende di un paio di gradi sotto lo zero. Si può benissimo partire a luglio o agosto avendo cura di mettere qualche capo più pesante in valigia che servirà soprattutto per la notte. I tipi freddolosi dovranno verificare che il proprio albergo sia dotato di impianto di riscaldamento e che funzioni soprattutto nelle ore del riposo notturno.

Condividi