In Sardegna potrete godere di un clima decisamente mediterraneo, poiché l’influsso del mare si avverte praticamente ovunque.
Qui la temperatura media annua registra valori minimi tra gennaio e febbraio e massimi tra luglio ed agosto. Le piogge variano con un regime caratterizzato da un massimo invernale, mentre durante i mesi estivi le piogge sono quasi assenti.
Lungo la zona costiera ed anche nella parte pianeggiante, in media la temperatura tra gennaio e febbraio è di circa 10 gradi, nei mesi di luglio ed agosto invece si registrano temperature intorno ai 25 gradi. Qui in Sardegna, le piogge non sono abbondanti e il loro andamento è in prevalenza di carattere mediterraneo per cui, in autunno e inverno sono più frequenti, poi vanno diminuendo nel corso dei vari mesi, sino a giungere ai mesi estivi, durante i quali è assai raro che piova.
Nelle aree più interne si registrano anche più di 700 millimetri l’anno di piogge, soprattutto nelle zone collinari per toccare addirittura i 1.000 nelle parti montuose. Come per ogni isola, ovviamente il periodo migliore per trascorrervi le vostre vacanze è quello dei mesi estivi, tra giugno ed agosto.
Questo chiaramente se avete voglia di godervi la spiaggia e i vari eventi legati a questo particolare periodo dell’anno. In ogni caso, se ciò che più vi interessa è fare un bel bagno e tuffarvi nello splendido mare della Costa Smeralda, qui sappiate che potrete sino a settembre poiché l’acqua è ancora calda, mentre a giugno potreste trovare il mare un pochino freddo ancora.