Proprio come gennaio, anche il mese di febbraio è uno dei periodi più freddi dell’anno per visitare la Sicilia.
L’isola del Mediterraneo è benedetta dal clima caldo che si caratterizza per estati secche, lunghe e calde e inverni brevi e freddi.
Sebbene le temperature siano sempre molto basse in questo periodo dell’anno, sono molto alte se paragonate al resto dell’anno in altri paesi. Le principali città siciliane, come Palermo e Catania, sono destinazioni popolari tutto l’anno.
Le temperature raggiungono la massima di 12°C circa durante il giorno, con la media che scende intorno ai 5°C la notte, quindi preparati a portare con te vestiti e accessori caldi. Queste temperature, tra le alte e le basse, rimangono costanti per quasi tutto il mese di febbraio.
La temperatura in media toccano i 9°C, la stessa del mese di gennaio. La temperatura del mare raggiunge la minima annuale di circa 15°C e continua per tutto il mese, marzo compreso. I giorni continuano ad aumentare con il mese di febbraio che è il più breve dell’anno con circa otto ore di sole, considerato più che positivo dal momento che siamo ancora in inverno. La pioggia è in leggera diminuzione rispetto ai precedenti mesi dell’anno e per questo febbraio si rivela il quinto mese più secco dell’anno.