La Sicilia, in Italia, è la più grande isola del Mar Mediterraneo, che si trova poco più a ovest della costa sud Italia. L’isola gode di un clima mediterraneo, molto simile a quello di altre parti del Mediterraneo alla stessa latitudine, con estati lunghe e calde e inverni brevi e miti.
Ci sono precipitazioni durante ogni mese, ciò mantiene la Sicilia in fiore per tutto l’anno, ma c’è una differenza significativa nella quantità totale delle precipitazioni tra la stagione invernale e quella estiva.
Nel bel mezzo della stagione invernale, Gennaio è uno dei periodi più freddi e umidi per visitare la Sicilia.
Le temperature raramente vanno al di sopra della media massima di 12° C durante il giorno e possono scendere fino a 5° C dopo il tramonto, quindi è necessario portare in valigia una buona quantità di vestiti caldi quando si visita l’isola in questo periodo dell’anno. Detto questo, tuttavia, queste temperature sono più che confortevoli rispetto a quelli che si percepiscono nelle regioni più settentrionali dell’Europa in questo mese invernale. La temperatura media di gennaio è di 9° C, un grado più freddo a dicembre e uguale a febbraio. Storicamente, il 15 gennaio è il giorno più freddo dell’anno.
Anche la temperatura del mare è piuttosto fredda in questo periodo dell’anno, con una media di 16° C, che, di fatto, è molto più calda rispetto alla temperatura media dell’aria. Nuotare, tuttavia, non sarà possibile fino a giugno, quando la temperatura dell’acqua raggiungerà temperature superiori a 20° C.