Il clima di Sicilia nel mese di Luglio

Isola situata al centro del mar Mediterraneo, la Sicilia ha un clima tipicamente mediterraneo, scopriamo insieme il clima di Sicilia nel mese di Luglio.

Il clima siciliano è tipicamente mediterraneo e questo vuol dire che è fatto da lunghe estati, calde e secche ed inverni brevi e piuttosto miti.

Le temperature medie massime arrivato a toccare valori attorno ai 30° C nei mesi di Luglio ed Agosto, mentre in inverno si abbassano fino a 15°C lungo la costa e sotto i 10° nelle località in montagna che si trovano all’interno dell’isola.

Le temperature medie minime variano tra i 19°C/24°C del mese di Agosto ed i 4°C/10°C di Gennaio.

Le piogge sono presenti nei soli mesi autunnali ed invernali. La zona in assoluto più arida della Sicilia è la sezione meridionale. La temperatura dell’acqua del mare in Sicilia è superiore ai 22°C tra Giugno ed Ottobre, in Agosto arriva a 27°C mentre in Febbraio e Marzo si abbassa fino a 15°C.

Il clima di Sicilia nel mese di Luglio è il massimo per chi adora il sole :

  • La temperatura all’ombra è in media 31° C;
  • Di notte la temperatura scende fino a 25° C;
  • Ci sono undici ore di sole al giorno e c’è solo un giorno di pioggia al mese;
  • La temperatura dell’acqua è in media 24° C.

In Estate il clima siciliano è caldo in cui si ha il 25% delle ore di sole in più rispetto alla media italiana, durante l’estate il termometro oscilla tra i 26° Centigradi e i 42°, con il picco che di solito arriva in Agosto, con una somiglianza al clima nord africano.

Condividi