Il clima di Sicilia nel mese di marzo

Il clima della Sicilia vede un marzo che segna la fine dell’inverno con temperature che si scaldano in attesa della bella stagione estiva.

Durante il tuo soggiorno, potrai aspettarti temperature che toccano i 13°C, il massimo della temperatura in questo periodo e che poi scendono verso i 6°C la notte.

Con la brezza marina nell’aria, le serate possono essere abbastanza fresche, quidi conviene portarsi dei capi che siano anche adatti la sera, leggeri, ma anche un po’ più spessi. Entrambe queste temperature, sia la massima che la minima, tendono ad aumentare nel corso del mese di marzo, di circa due gradi ciascuna. La temperatura in media tocca i 10°C. Sebbene la temperatura possa ancora aumentare, la temperatura del Mar Mediterraneo rimane alla temperatura minima nel mese di marzo, così come anche in febbraio.

Il 1 marzo è il giorno più corto, mentre il 31 marzo quello più lungo. Il mese di marzo vede circa 9 ore di sole, contro le 8 del mese precedente. Aprile sarà ancora più soleggiato, con circa 10 ore di sole giornaliere. Sebbene marzo riceva circa 34 mm di pioggia, non può essere descritto come particolarmente umido. Piove perché tutto sia buono per la terra, ma non troppo da rovinare la vacanza.

Marzo è il sesto mese più secco dell’anno.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Come vestire i bambini nel mese di febbraio

Come vestirsi in Sicilia a marzo

Leggi anche