Le temperature in Sicilia nel mese di ottobre sono relativamente miti; con qualche possibile rovescio nell'arco della giornata.
State pensando di andare in Sicilia nel mese di ottobre e volete sapere che clima troverete; e soprattutto quali saranno le temperature? Non temete! Ora cercheremo di vedere insieme quali sono le condizione climatiche che caratterizzano la Sicilia ottombrina. Essendo caratterizzata da un clima mite e mediterraneo, la Sicilia può essere visitata tranquillamente tutto l’anno.
Anche se occorre dire che i mesi migliori sono quelli che vanno da aprile a settembre; quindi i più consigliati anche dai tour operator.
Consigliamo di visualizzare Bookingcom per le migliori promozioni sulla sicilia in Ottobre
Se nei vostri piani è prevista una vacanza in Sicilia nel mese di ottobre e il clima è la vostra preoccupazione principale; potete stare tranquilli, in quanto la temperatura giornaliera media si aggira intorno ai venticinque gradi.
C’è il rischio che possiate imbattervi in qualche giornata di pioggia tipicamente autunnale; ma occorre tenere presente che non c’è paragone con il brutto tempo del nord Italia. Insomma la Sicilia ottombrina è l’ideale per chi ama esplorare e scoprire la storia e le tradizioni di una delle isole più suggestive d’Italia. Potrete fare volentieri a meno del sole cocente tipico dei mesi estivi. Ottobre si rivela quindi un mese meraviglioso a livello climatico, ma non solo.
Da una vacanza autunnale potete trarre moltissimi vantaggi, ad esempio non c’è la confusione che caratterizza il mese di agosto; soprattutto non ci sono quelle noiose e stancanti code nei siti di interesse storico e culturale; non bisogna aspettare ore per mangiarsi una pizza o un gelato la sera; e, per gli amanti del mare anche nei mesi meno estivi, c’è spazio per distendersi come si vuole in spiaggia e godersi ancora delle stupende e tiepide acque cristalline.
Ad esempio nel trapanese consigliamo caldamente di visitare la riserva naturale dello Zingaro. Un meraviglioso parco naturale a ridosso del mare dove potete immergervi nella natura e nella fauna tipicamente mediterranee. L’escursione in queste zone prevede la partenza dal porto di Trapani con il pullman, che vi porterà alla scoperta delle più belle coste dell’Isola: Castellamare del Golfo; San Vito lo Capo, una delle zone balneari più rinomate; la Riserva naturale dello Zingaro, ovvero una striscia di terra lunga 7 km con promontori ripidi e suggestive insenature sabbiose che ospita più di 600 tipi di alberi e 30 specie di uccelli; infine Scopello, altra rinomata località costiera.
Come abbiamo accennato prima, ottobre rientra tra i mesi autunnali; quindi quelli dove si possono verificare dei possibili rovesci durante l’arco della giornata. La temperatura oscilla tra i 16°C e i 28°C. Essendo bassa stagione, i turisti in loco sono di numero ridotto rispetto ai mesi estivi che vanno da luglio a settembre.
Insomma l’ideale per chi ama la cultura e gli eventi della gastronomia siciliana; perché se ne organizzano molti e in tante città dell’isola, creando situazioni molto carine e divertenti per gli amanti del cibo tradizionale e non solo. Ad esempio in alcuni comuni in provincia di Messina sono previste diverse sagre, tra cui “Ottobrando a Floresta“: prevede una sagra diversa per ogni domenica di ottobre. È una manifestazione dedicata ai prodotti tipici e al folclore messinese; con un programma che prevede una carrellata di sagre e spettacoli.
Ottobre quindi è meraviglioso per visitare la Sicilia e poter godere delle numerose attrazioni turistiche; in un clima relativamente più fresco rispetto all’estate. Inoltre si può ancora fare il bagno, considerando una temperatura dell’acqua superiore ai 20°C, soprattutto nelle ore più calde della giornata. Possiamo assicurarvi che sarà una vacanza indimenticabile!
Leggi commenti