Maranello è un piccolo, comune pastorale a circa 30 chilometri fuori Bologna che potrebbe non aver catturato la vostra attenzione – a meno che non vi capiti di essere un fan di Ferrari. Dal 1940, domanda principale della città settentrionale italiana alla fama è stata la fabbrica della Ferrari e il suo museo di accompagnamento
Alla Stazione Centrale di Bologna, a bordo del servizio ferroviario suburbano di Vignola, a circa 9 chilometri da Maranello.
Il viaggio dura circa un’ora. Alla stazione degli autobus Vignola in Via Montanara, la linea extraurbana 640 in direzione Sassuolo vi porterà a Maranello. La fermata a Maranello è di circa 20 minuti lungo il percorso.
In auto
A Bologna, prendere l’autostrada A1 Milano Napoli, in direzione Milano. Scendere al casello di Modena Nord ed entrare in tangenziale, la tangenziale, in direzione Abetone e Sassuolo. Ci saranno indicazioni per Maranello-Formigine, che è possibile seguire per la Strada Provinciale Giardini.
Alla Strada Provinciale Giardini, svoltare a destra. Questa strada vi porterà in Maranello. L’intero viaggio dura circa 45 minuti più o meno, a seconda del traffico.