Se avete a disposizione solo un giorno per visitare l'affascinante città portoghese di Coimbra, leggete cosa non potete assolutamente perdere!
Argomenti trattati
Situata sulle rive del fiume Mondego in Portogallo, si trova Coimbra, una città intrisa di storia e cultura, nota soprattutto per essere una città giovane e universitaria da moltissimi anni e naturalmente anche per il suo incantevole centro storico, così ricco dal punto di vista culturale.
Se avete a disposizione solo un giorno per visitare questa affascinante città portoghese, leggete cosa non potete assolutamente perdere!
Come non iniziare dal punto più importante della città? Iniziate la vostra giornata esplorando l’antica Università di Coimbra, fondata nel 1290, una delle più “anziane” al mondo.
Ammirevole è la sua architettura maestosa che la rende un edificio davvero elegante.
All’interno dell’Università di Coimbra, non perdetevi la Biblioteca Joanina perfettamente barocca, un vero gioiello architettonico e culturale. I suoi soffitti sono dipinti e le pareti intarsiate, perfette per custodire antichi e preziosi volumi.
Se vi dirigerete verso il cuore del centro storico, troverete una delle attrazioni più belle di Coimbra, la sua Cattedrale Vecchia, un esempio superbo di architettura romanica.
Esplorando l’interno della cattedrale, potrete ammirare i suoi affreschi e salire sulla terrazza per godervi una vista panoramica sull’intera città.
Se avete voglia di rilassarvi tra fiori e alberi, allora vi consigliamo di fare una passeggiata attraverso i giardini della Quinta das Lágrimas, una tenuta storica nota per la sua bellezza e la sua connessione con la storia d’amore di Pedro e Inês de Castro.
Situata all’interno dell’Università di Coimbra, la Cappella di San Michele è un capolavoro di arte e architettura rinascimentale.
La cappella è un tripudio di colori grazie alle vetrate e ai graziosi azulejos azzurri, che ricoprono le pareti della navata e del coro.