La colazione in Italia è un pasto importante nella vita di ogni italiano. La colazione italiana si può fare a casa o nei bar. E’ un piccolo rituale che gli anni compiono prima di andare al lavoro, a scuola, prendono il caffè mentre leggono il giornale o mentre chiacchierano con il proprio innamorato.
La tipica colazione italiana è fatta di cornetto e cappuccino. Il cornetto è il termine italiano di croissant, riempito con crema, cioccolato o marmellata.
Ogni regione ha il suo modo di fare colazione: il Piemonte ha lo zabaione con crema, uova, zucchero e Marsala accompagnato dai krumiri, dei dolci; il Veneto ha lo strudel di mele e uova; la Liguria la focaccia genovese accompagnata dal tè; il Lazio il maritozzo con la crema; la Sardegna le crepes con pecorino, il tipico formaggio e miele; la Campania ha le sfogliatelle con crema.
Leggi commenti
Spero che questo sia un articolo volutamente ironico. Non c'è una delle colazioni elencate che sia azzeccata. La "crema" (che poi cosa sarebbe, esattamente? Crema pasticcera?) non fa parte dello zabajone. I Krumiri non sono banalmente dei "dolci" ma sono biscotti (prodotti tradizionalmente in Piemonte ma diffusi ovunque in Italia). In Liguria la focaccia è intinta nel cappuccio, non nel tè. Il maritozzo è con la panna, non crema. Le sfogliatelle sono generalmente con ricotta, non questa fantomatica crema. Quel "crepes" non ho la minima idea di cosa possa rappresentare, ma le crepes sono francesi, non di certo sarde...
Ciao,
Sono Romana: a Roma non esiste il maritozzo con la crema, ma il maritozzo con la panna.