La colazione irlandese

C’è un vecchio motto che dice “Fai colazione come un re, pranza da principe e cena come un povero” che significa che è bene iniziare la giornata con una ricca colazione cucinata. Tale motto potrebbe molto essere applicato alla tradizionale colazione irlandese.

Una grande colazione cucinata di carne (pancetta, salsicce e budini in bianco e nero), uova, verdure e patate tutto fritto nel burro latteria, viene servito con una generosa porzione di soda irlandese fatta in casa o pane nero e annaffiato con un forte tazza di tè prima colazione, come Barry o Lione tè (a seconda di dove siete) e un bicchiere di succo d’arancia.

Si tratta di un pasto che è stato tradizionalmente inventato per prepararsi a una giornata intera di lavoro pesante in azienda in una fredda mattina d’inverno.

La colazione irlandese comprende il meglio degli ingredienti locali irlandesi che comprende carni come buona pancetta lombo o precotto, il meglio di salumi locali, dolci in bianco e nero (che sono un tipo di salsiccia fatta di carne di maiale, avena e spezie e sangue di maiale (nel sanguinaccio)), uova, funghi, pomodori e fredda patate cotte o pane di patate (opzionale) tutti in uso. Questi ingredienti vengono poi fritti in una piccola noce di burro irlandese in una padella e servito con una porzione di pane, burro e marmellata e rifiniti con una tazza di tè o succo d’arancia.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Il Mwaka Kogwa Festival

La colazione peruviana

Leggi anche