La domenica, molti peruviani si siedono a fare colazione un po’più tardi. Questi sono a volte versioni più piccole di pasti più tipicamente serviti per il pranzo in Perù.
Colazioni abbondanti classici includono chicharrón de chancho (maiale fritto, spesso servito con patate dolci o yuca fritta), lomo saltado, caldo de gallina (una zuppa di pollo sostanziosa), relleno (sanguinaccio / sangue salsiccia), humitas e tamales.
Durante il viaggio attraverso tre regioni del Perù geografiche – la costa, gli altipiani e la giungla – è possibile notare cambiamenti nello stile di colazione. Breakfast nei altipiani andini, per esempio, sono spesso più pesanti. I lavoratori agricoli e i lavoratori rurali della zona fanno colazioni sostanziali al mattino presto, come zuppe contenenti mote (chicchi di mais bianco) e carne.
Le colazioni delle zone costiere possono includere pesce, come chicharrón de pescado o ceviche (un piatto tipicamente mangiato a pranzo).
Frutta e plátano (piantaggine, servito maturo o verde, fritto o bollito) sono aggiunte al tavolo della colazione nelle regioni del Perù. Una bevanda di banana denso chiamato Chapu è anche consumata nella giungla, spesso in luogo di farina d’avena.