Argomenti trattati
La Toscana è una regione magnifica da scegliere come destinazione di viaggio, grazie ai suoi splendidi paesaggi naturali e alle caratteristiche località situate nel suo territorio. Prima di partire per un soggiorno a Colle Val d’Elsa, è molto interessante sapere cosa vedere in questo incantevole borgo.
Colle Val d’Elsa: cosa vedere
Nel contesto territoriale che si trova tra la città di Siena e quella di Firenze sorge un magnifico borgo medievale. Colle Val d’Elsa è una località ideale da scegliere per godersi un fantastico soggiorno all’insegna della cultura e del relax. La cittadina è nota all’interno del panorama turistico nazionale grazie alla bellezza delle sue attrattive e alla presenza di un’importante tradizione. Il borgo di Colle Val d’Elsa è infatti il più noto centro presente in Italia per quanto riguarda la produzione di cristallo.
Prima di visitare il paese, è molto interessante sapere quali sono i posti più belli da vedere.
Museo del Cristallo
Il Museo del Cristallo si trova nella zona del borgo nota come Colle Bassa, nei pressi della famosa Piazza Arnolfo, in Via Fossi.
All’interno dell’edificio è possibile ripercorrere al storia della tradizione che riguarda la produzione del pregiato cristallo locale. Durante la visita si può ammirare la splendida collezione di vetri e cristalli, che vanno dall’epoca medievale a quella odierna.
Chiesa di Sant’Agostino
Proseguendo lungo Via Fossi si arriva in Piazza Sant’Agostino, nella quale sorge l’omonima chiesa. L’edificio risale al XIV secolo e la sua particolarità risiede nella facciata, che è rimasta incompiuta. La zona interna della chiesa è in un perfetto stile rinascimentale e contiene splendide opere d’arte. Si possono ammirare la Madonna col Bambino di Taddeo di Bartolo e bellissimi affreschi che risalgono al XV secolo.
Il Duomo
Presso la parte alta del borgo, nota come Colle Alta, si trova il Duomo di Colle Val d’Elsa. Si tratta della Concattedrale dei Santi Alberto e Marziale, un magnifico edificio del XVII secolo. La facciata della chiesa è in stile neoclassico e l’interno è costituito dalla presenza di tre ampie navate. Durante la visita è molto interessante ammirare la Cappella del Sacro Chiodo.
Porta Nuova
La Porta Nuova risale al 1479 e si deve a un progetto di Giuliano da San Gallo. La porta è parte di un sistema di fortificazioni atto alla difesa del maestoso Castello del Colle. Il bellissimo complesso di Porta Nuova è costituito da due imponenti torrioni dalla forma cilindrica con base a scarpa. Si può inoltre notare la presenza di un fossato e di splendidi elementi architettonici che decorano le torri. In particolare, è interessante ammirare le merlature e i beccatelli.