Vediamo insieme alcune informazioni su come raggiungere il centro città di Lione dall'Aeroporto.
Tra le città più importanti della Francia, Lione è sicuramente una di queste. L’origine del nome deriva dalla figura del leone, animale simbolo della foresta, che da anni è diventato simbolo della città. Tant’è che proprio sulla bandiera del Lione è raffigurato un leone bianco su sfondo rosso, per simboleggiare l’importanza data a questo felino.
Lione dispone di un aeroporto Saint-Exupery che si trova a 25 km dal centro città. Dall’Italia i collegamenti più frequenti per Lione partono da Milano, Bologna e Roma. Le compagnie che coprono la tratta sono Alitalia e AirFrance.
Il Tram parte dai Terminal 1, 2 e 3 che si raggiungono con qualche minuto a piedi dai terminal di arrivo. Il Rhoneexpress porta alla stazione di Lyon Part-Dieu nel centro città, da cui potrete muovervi per raggiungere il vostro hotel.
I taxi partono dai Terminal 1 e 2 e portano alla stazione di Part-Diue nel centro città. Una corsa costa circa 45 € di giorno e 55 € di notte. Il pagamento è quasi sempre in contanti escluse le vetture in cui ci sono i loghi delle carte di credito.
Come potete vedere sono tantissimi i collegamenti tra l’aeroporto e Lione centro. E’ possibile raggiungere il centro della città con moltissimi mezzi pubblici. In auto il tragitto è molto più breve ma se siete venuti in vacanza certamente non avete a disposizione un mezzo proprio.
In alternativa potete sfruttare uno dei servizi per affittare un automobile presenti qui per poter raggiunger Lione centro in un batter d’occhio. Infatti il tempo di percorrenza si attesta sui 15-20 minuti circa dall’aeroporto. In questo modo risparmiate non solo i soldi del taxi ma potrete utilizzare l’auto per poter visitare altre aree della città.
La città fu costruita nientemeno che dal popolo romano, più precisamente da alcuni sudditi di Giulio Cesare. Con gli anni la città subì varie rivoluzioni, da quella industriale sino a quella politica, diventano in tutto e per tutto simile ad una metropoli. L’aumento della popolazione portò alla costruzione di nuovi edifici significativi, come La Duchère, Mermoz e Rillieux. Dagli anni ’70 la città ha subito un’evoluzione continua, migliorando sia per quanto riguarda i collegamenti tra le varie zone che per la qualità della vita. Qui le temperature non scendono quasi mai sotto lo zero d’inverno e non arrivano mai oltre i 30 gradi d’estate. Un clima mite piacevole che rende Lione una città aperta al turismo in qualsiasi periodo.
E’ricca di tantissimi edifici storici significativi, che possono raccontare secoli di guerre che Lione ha dovuto attraversare negli ultimi 100 anni, come la Seconda Guerra Mondiale, la Rivoluzione Francese nel 1789 e la Rivoluzione Industriale. Tutti scontri che hanno portato Lione ad essere la splendida città che è oggi.
Attualmente è possibile raggiungere Lione centro anche dall’aeroporto, sfruttando i tanti mezzi pubblici a disposizione.