Dove si trova la nuova location del docu-reality di Rai 2, il Collegio, e quali novità si prevedono.
Argomenti trattati
Il famoso docu-reality di Rai 2, il Collegio, arriva alla 5 edizione ma cambia location, ma dove si trova il nuovo istituto scelto? Tante novità in arrivo per uno dei programmi televisivi più seguiti degli ultimi anni.
Giunto ormai alla sua quinta edizione, il programma televisivo dedicato alla (ri)educazione dei ragazzi ha ormai catturato l’attenzione. Il pubblico, affezionato alle dinamiche e alle storie dei giovani, vedranno diverse novità, a partire dalla location.
Il docu-reality ha piano piano visto crescere il suo pubblico e la sua fama, anche per la sua particolarità.
Infatti, oltre agli alunni e ai professori che vivono come se fossero nel passato, ad affascinare gli spettatori è proprio l’istituto. La location in cui si svolgono le lezioni e in cui vivono gli studenti è un vero e proprio collegio.
Sebbene la location delle prime quattro edizioni fosse l’Istituto San Carlo di Celana, la quinta avrà uno sfondo diverso. Infatti, sarà ambientata al Convitto Regina Margherita di Anagni, in provincia di Frosinone.
A seguito dell’emergenza Coronavirus, la maggior parte dei programmi televisivi hanno dovuto apportare significative modifiche agli show. Che si tratti della location o dell’assetto dello studio, i cambiamenti sono arrivati ovunque nei palinsesti delle reti italiane, e non solo.
Novità in arrivo, quindi, anche per lo show del Collegio. Le riprese, infatti, sono iniziate all’inizio di luglio 2020 al Convitto Regina Margherita di Anagni, anche nota come la “città dei Papi“.
Il convitto in questione, che ha ospitato i ragazzi dal mese di luglio, fu inaugurato il 22 maggio 1890, ed è composto da 4 piani, un grande giardino e ben 10mila metri quadri di spazio.
Una scelta, quindi, dettata dalla sicurezza da garantire a tutti gli operatori e ai protagonisti del programma. Infatti, la scelta è ricaduta su questa location proprio per l’ampiezza della struttura.
L’istituto a cui il pubblico si è affezionato nella quarta edizione era l’Istituto San Carlo di Celana. La struttura si trova precisamente vicino a Caprino Bergamasco, ovvero in Lombardia.
La struttura è stata costruita nel lontano 1579 da San Carlo Borromeo ed è stato per tantissimi anni un collegio maschile e femminile. All’interno vivevano circa 700 studenti ed è stato frequentato anche da Papa Giovanni XXIII, ovvero Angelo Roncalli. Alle sue spalle ha una grande storia e delle fonti confermerebbero che da quell’istituto sono usciti numerosi politici e personalità di spicco dell’imprenditoria.
L’antico istituto è stato, poi, chiuso durante il 2014 in seguito ad un progressivo calo delle iscrizioni e una relativa perdita d’esercizio. Infatti, già nel 2006 aveva rischiato la chiusura.
Successivamente, nel 2017 riapre, poi, le porte diventando la location del docu-reality show in onda su Rai 2, e lo è stata per le prima quattro edizioni.
Oggi, tuttavia, passerà il testimone al convitto di Anagni.