Tutte le informazioni su cosa si può vedere a Colmar, visitando un un giorno la bellissima città francese.
Argomenti trattati
Colmar è una meravigliosa città nel cuore dell’Alsazia, in Francia. Per una bellissima vacanza tra le sue bellissime vie, è importante sapere cosa si può vedere in un giorno a Colmar.
La bellissima città di Colmar è famosissima grazie alla presenza di moltissimi canali e ponti.
La struttura della città la rende estremamente affascinante, al punto che è anche conosciuta col nome di Piccola Venezia. Un’altra caratteristica che si nota subito, passeggiando tra le vie di Colmar, è la bellissima struttura architettonica dei suoi edifici.
Questa città, che si trova a solo un’ora di strada dall’altrettanto meravigliosa Strasburgo, presenta tutte le tipicità dell’Alsazia.
Bellissime casette con tetti spioventi e dalla facciata decorata si trovano ovunque, tra le vie di Colmar. L’atmosfera è quasi fiabesca, mentre ci si avvia per le strade della Petite Venice e si ammirano gli edifici storici della città. Anche in un solo giorno, è possibile godere della bellezza di questa perla dell’Alsazia, seguendo alcune tappe fondamentali.
Per ammirare la città di Colmar da un punto di vista diverso dal solito, si può fare un giro panoramico sul bateau. Si tratta di una barca a motore caratteristica della regione francese dell’Alsazia. Attraversare la città navigando lungo i suoi canali permette di passare sotto i ponti più belli di Colmar ed apprezzarne la bellezza.
Anche gli edifici storici fanno parte del meraviglioso giro panoramico. Il bateau offre la possibilità di fotografare gli scorci più belli di Colmar da una prospettiva caratteristica, godendosi gli incantevoli paesaggi mentre si costeggiano i posti più famosi della città.
All’interno del bellissimo museo Bartholdi si possono ammirare moltissime miniature delle opere realizzate dal famoso scultore. L’illustre personaggio a cui il museo è dedicato è infatti lo scultore che progettò la Statua della Libertà di New York. Fu Colmar a dare i natali a Bartholdi, nel 1834. Attualmente la sua casa, ubicata in Rue des Merchants, ospita un interessante museo. Un’altra importante opera, di cui si può ammirare la riproduzione in scala, è il famosissimo Leone di Belfort.
In città si possono trovare delle bellissime osterie dall’atmosfera molto accogliente, che a Colmar sono chiamate winstub e bierstub. In questi locali pittoresci è possibile assaggiare le prelibatezze della cucina tipica del luogo. Qui si combina in modo interessante la tradizione culinaria francese con quella tedesca. Il tutto viene piacevolmente accompagnato da un bicchiere di ottimo vino o da un buon boccale di birra.
Colmar è infatti la capitale del vino alsaziano, come si intuisce dalla presenza dei meravigliosi vigneti che si trovano a pochi passi dal centro abitato. Durante una passeggiata tra le vie della città, può essere molto piacevole fermarsi in una delle bellissime e vivaci patisserie e gustare i dolcissimi manicaretti locali.