La Colonna di Traiano

Il monumento Di Traiano commemora le imprese dell’Imperatore romano Traiano in Dacia.

Ma, questo, non fu l’unico modo per commemorare la positiva conclusione dei combattimenti. Traiano ha celebrato la vittoria con la più imponente serie di giochi di gladiatori conosciuta nell’antichità.

La Colonna di Traiano è stata costruita nel 113 D.C., come parte del foro di Traiano ed è ancor oggi straordinariamente intatta.

La colonna è alta quasi 30m , poggiante su una base di 6m . All’interno della colonna vi è una scala a chiocciola che porta ad un balcone sulla parte superiore.

All’interno della base vi era una camera che ha tenuto le urne funerarie di Traiano e della moglie Plotina. C’era una grande statua di bronzo dell’imperatore Traiano sulla sommità della colonna, ma è stata sostituito nel XVI secolo da una statua di San Pietro.

Il rilievo a spirale continua la scultura tutta intorno mostrando scene della campagna di Traiano in Dacia.

C’è un problema, però. Il dettaglio è così intricato e lo spazio così affollato che è difficile vedere, anche se le figure erano originariamente dipinte.

I dettagli sulla colonna di Traiano sono visualizzabili tramite una sorta di ingrandimento nel Victoria e Albert Museum, di Londra.

Condividi