Colosseo del Madagascar: cos’è e dove si trova

Tutte le informazioni che servono per conoscere il Colosseo del Madagascar.

In Madagascar esiste un edificio che ha ironicamente preso il nome di Colosseo. Si tratta di una costruzione in stile romano, che riprende le forme del famosissimo monumento che sorge al centro della città di Roma.

Colosseo del Madagascar

In Madagascar ci sono molte polemiche a proposito della costruzione di un nuovo anfiteatro.

Si tratta di un edificio ribattezzato in modo ironico con il nome di Colosseo. La sua denominazione, che in lingua malgascia è Kianja masoandro, si utilizza per indicare la somiglianza dell’anfiteatro con il celebre monumento che sorge nella capitale italiana.

Le critiche e le polemiche riguardo l’edificazione del Colosseo malgascio sono legate al luogo in cui sorge la costruzione. Si tratta del parco del Palazzo della Regina, che si trova presso la località di Antananarivo.

Questo luogo ha una rilevante importanza storica per tutto il Madagascar ed è noto con il nome di Rova di Manjakamiadana o Anatirova. Il palazzo sorge sulla collina di Analamanga, che all’interno della tradizione del Madagascar è considerato un luogo sacro oltre che di grande importanza a livello storico. Inoltre, nelle vicinanze del Palazzo della Regina si trova anche una chiesa, inaugurata dalla stessa regina Rasoherina.

madagascar coloss

L’anfiteatro malgascio

La grande arena costruita ricalcando lo stile del Colosseo di Roma avrà una funzione di tipo culturale e ricreativo. Secondo Lalatiana Rakotondrazafy, la titolare del Ministero della comunicazione e della cultura, la costruzione avrà un notevole impatto positivo sulla località all’interno della quale sorge. Al suo interno si terranno spettacoli di varia natura, che serviranno per affrontare le tematiche relative alla storia del Madagascar. Si tratta dunque di un ruolo prettamente educativo e formativo, che sarà riservato al nuovo anfiteatro malgascio. L’esponente del Ministero della comunicazione e della cultura sottolinea in particolare la funzione educativa e culturale dell’arena, ritenendo la sua inaugurazione un evento decisamente importante per l’intero Paese.

Le polemiche

La costruzione dell’anfiteatro è parte integrante di un programma che prevede la costruzione di diversi edifici all’interno del territorio del Madagascar. L’iniziativa presa dal presidente Andry Rajoelina ha lo scopo di celebrare il sessantesimo anniversario dell’indipendenza del territorio malgascio. All’interno dell’opposizione si è però scatenata una forte polemica a causa del luogo scelto per la costruzione dell’edificio noto come Colosseo. Secondo questa fazione politica la costruzione dell’arena rappresenta una profanazione e una violazione di un luogo sacro, nonché di un simbolo storico di inestimabile valore. Il luogo esatto in cui si trova la nuova struttura architettonica è infatti all’interno del recinto del noto Palazzo della Regina. Si è inoltre scatenata una polemica che ha a che fare con la cultura del luogo, che secondo l’opposizione non si sposa bene con la presenza di un Colosseo. Nonostante le polemiche, i lavori per la costruzione dell’anfiteatro hanno continuato ad andare avanti indisturbati.

Scritto da Debora Albanese

Lascia un commento

Museo delle Palafitte del Lago di Ledro: informazioni

Vecchia ferrovia Menaggio-Porlezza: tour in bici

Leggi anche