Comacchio: cosa vedere in un giorno, la guida

Cosa vedere in un giorno a Comacchio, la Piccola Venezia dell'Emilia-Romagna.

La città di Comacchio, anche nota come la Piccola Venezia, è un gioiello dell’Emilia Romagna, ma cosa vedere in un giorno? Meta molto ambita tra i turisti di tutto il mondo, ospita alcuni dei luoghi più incredibili e suggestivi della regione.

Vediamo, quindi, quali sono i punti d’interesse storico e paesaggistico da non perdere durante una giornata a Comacchio.

Comacchio: cosa vedere in un giorno

La magica città lagunare di Comacchio è conosciuta in tutto il mondo come la Piccola Venezia ed è caratterizzata dalla presenza dei suoi numerosi ponti.

Situata nella provincia di Ferrara, è una delle destinazioni più visitate dai turisti nell’Emilia-Romagna. Comacchio è, sotto l’aspetto paesaggistico e storico, uno dei centri maggiori del delta del Po. Le sue origini risalgono a circa duemila anni fa, e durante la propria storia fu assoggettata al potere dell’Esarcato di Ravenna prima, del Ducato di Ferrara in seguito, per poi tornare a far parte dei territori dello Stato Pontificio.

Tra i luoghi più interessanti da visitare non può mancare il Ponte dei Trepponti, simbolo più importante e caratteristico della città. Ma anche gli altri ponti regalano paesaggi splendidi. Parliamo, quindi, del Ponte Pizzetti, del Ponte degli Sbirri, del Ponte dei Sisti e del Ponte del Teatro.

Lungo il canale, ogni anno si tiene il Carnevale di Comacchio, una delle festività più sentite e allegre della cittadina.

Uno dei luoghi più interessanti da visitare è, poi, l’antico Duomo di San Cassiano Martire a Comacchio, ma anche il Museo Delta Antico. Quest’ultimo è un museo archeologico allestito all’interno dell’Ospedale degli infermi, un’imponente architettura neoclassica del Settecentesco, situata nel centro della città.

Cosa vedere nei dintorni

Anche i dintorni di Comacchio meritano una visita speciale. Durante l’estate, una meta molto popolare è la costa, ricca di lidi e di spiagge bagnate da uno splendido mare.

Poi, per chi preferisce la storia, una tappa imperdibile è l’Abbazia di Pomposa, situata nel comune di Codigoro in provincia di Ferrara. Questa è un’abbazia risalente al IX secolo e una delle più importanti di tutto il Nord Italia. Dal dicembre 2014 il Ministero per i beni e le attività culturali la gestisce tramite il Polo museale dell’Emilia-Romagna, nel dicembre 2019 divenuto Direzione regionale Musei.

Imperdibile è, poi, un momento rilassante al Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna.

Interessante è anche la Casa Museo Remo Brindisi, ricca di opere di arte contemporanea.

Ricco di storia e molto suggestivo è, invece, il Capanno Giuseppe e Anita Garibaldi.

Cosa vedere con i bambini

Per una giornata con i bambini a Comacchio, i luoghi interessanti da scoprire sono tanti. Tra i luoghi più interessanti troviamo la Salina di Comacchio, il cuore del Parco regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna.

Molto interessanti da visitare sono anche le Valli di Comacchio, una vasta zona umida protetta dell’Emilia-Romagna.

Condividi