Risalente al Medioevo, le prime informazioni sull’imponente castello di Valer (o Castel Valer), nella Altoatesina Val di Non, si ritrovano nei primi anni del XIII° secolo, quando la struttura era adibita a guardia militare. Nel corso del tempo, questa ha avuto un ampliamento, prima con la costruzione di una serie di edifici, nel XIV° secolo, denominata Castel di Sotto, poi in seguito con un’altra serie, risalente al XVI° secolo, denominata Castel di Sopra.
Suggestivi sono sia la torre del castello, alta circa 40 metri, che la cappella di San Valerio con pregevoli affreschi. Attualmente la struttura è privata e di proprietà della famiglia Spaur e pertanto chiusa al pubblico, se non per eventi particolari.
Per poter ammirare Castel Valer, tuttavia, è possibile raggiungerlo a piedi dalla piazza principale del vicino paesino di Tassullo (TN), a cui si può giungere in auto percorrendo sia da Nord che da Sud la Statale 12 del Brennero oppure l’autostrada A22, con uscita a S.Michele all’Adige. In treno, la stazione FS più vicina è quella di Trento, lungo la linea Monaco-Roma o la linea Valsugana Trento-Venezia. Gli aeroporti più vicini sono invece il “Catullo” di Verona oppure il “Marco Polo” di Venezia.