Il piccolo ma ormai noto comune di Marzuolo si trova in Toscana. Immerso nella natura tra le bellezze delle Crete Senesi e della Val d’Orcia. Marzuolo è nota poiché ha ceduto il suo nome ad una pregiatissima varietà di tartufo.
Il marzuolo, detto anche il bianchetto, è parente minore del pregiato tartufo bianco, ma più saporito dato il suo gusto marcato. Il Tuber Albidum Pico, volgarmente chiamato Marzuolo, è disponibile nelle pinete e nei boschi già da marzo a differenza di quello bianco raccolto solo in autunno. Il suo aroma è penetrante e molto persistente, un po’ piccante ma davvero gradevole. Anche il Marzuolo cresce in simbiosi delle radici delle piante come il Pino Domestico, il Pino Nero, il Pino Silvestre, Roverella, Cerro e Faggio.
Marzuolo, Cigoli si trova nei pressi di San Miniato, comune della provincia di Pisa. Essa si trova sul colle lungo l’Arno, tra Firenze e Pisa. In auto dall’autostrada A1, uscire al casello Firenze-Signa ed immettersi sulla Sgc FI-PI-LI in direzione Pisa, scegliere l’uscita San Miniato e da lì procedere internamente scegliendo i comuni e le frazioni da visitare, come Marzuolo.